Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

La relazione d’amore sadico-masochistica (con audio dell’articolo)

La relazione d'amore sadico-masochistica (con audio dell'articolo)

PUOI ASCOLTARE LA LETTURA DEL BRANO IN QUESTO AUDIOARTICOLO

La coppia sentimentale si crea in base a determinati presupposti alcuni dei quali vanno dall’attrazione fisica  a quella caratteriale, per passare a tanti altri aspetti legati all’universo che ognuno di noi rappresenta e manifesta all’altro.

Le tipologie di relazione amorosa

A livello psicologico, vengono focalizzati vari tipi di relazione amorosa che si caratterizzano per la peculiarità di base che unisce la coppia, un esempio è la “coppia sessuale” dove l’aggregante fra i due è  l’aspetto fisico-erotico, un altro è la “coppia fraterna” quella del così detto matrimonio bianco, si tratta di una relazione affettiva più o meno intensa, ma dove non ci sono rapporti sessuali.

La relazione amorosa sadico-masochistica

Quando si parla di relazione amorosa di tipo sadico-masochistico non si inquadrano le pratiche sessuali sadico-masochiste, ma un tipo di relazione affettiva che lega saldamente i due componenti attraverso una serie di caratteristiche psicologiche distruttive.

Di fatto, in questa tipologia di “amore” un partner assume comportamenti aggressivi  e dissacratori verso l’altro che subisce il suo dominio.

Il “sadico”

Il “sadico”può attuare azioni e verbalizzazioni sminuenti e denigratorie, tradimenti, ma contemporaneamente può avere atteggiamenti di forte gelosia che alterna a momenti di affetto e complicità verso il/la partner.

Generalmente è un soggetto che:

  • nutre una forte rabbia che non riesce a gestire se non scaricandola verso chi gli sta vicino;
  • è insicuro di sé, ma lo maschera attuando comportamenti aggressivi;
  • è poco stabile emotivamente;
  • trova nel controllo dell’altro un maggior potere e piacere dato dall’autoaffermazione che ne ricava.

Le sue azioni sono definite sadiche perché lesive verso l’altro e la loro intensità varia in base al tipo di relazione costruita e al livello di sadismo e masochismo presente nella coppia.

In molte relazioni, il comportamento masochistico si “limita” alla pressione psicologica tramite un atteggiamento verbale sminuente dell’altro.

Col passare del tempo, le continue dissacrazioni tendono a compromettere l’autostima del partner, che finisce col credere sempre di più a quelle parole.

Nei casi più gravi, l’individuo “sadico” può produrre violenze fisiche, sessuali e psicologiche.

Il “masochista”

Dall’altra parte, il “masochista” è solitamente una persona fragile e sensibile, con evidente bassa autostima, spesso con forti vissuti di carenze affettive, che instaura una dipendenza affettiva dal partner. Quest’ultimo è percepito   come un punto di riferimento fondamentale per la propria vita e fonte di autostima poiché quella persona così valida e importante lo ha scelto e continua a volerlo con sé.

Per questo motivo, i momenti di armonia confermano l’ ”amore” verso l’altro mentre le azioni aggressive e svilenti leniscono ulteriormente la propria autostima.

Alla base di queste reazioni  c’è il fatto che l’individuo crede nelle parole del partner, che nel tempo attua una sorta di lavaggio del cervello, non mette in discussione le critiche che gli vengono fatte ma al contrario, spesso,  se ne prende ancor di più le colpe.

A maggior ragione, il mantenere la relazione col partner “sadico” lo fa sentire scelto e amato perché, pur se in modo negativo, l’altro gli procura continue attenzioni  e questo rende il masochista degno di amore.

Molte persone hanno trovato un grande giovamento utilizzando il libro Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico. Il libro ti condurrà in un cammino psicologico, corporeo e creativo che ti aiuterà a contattare meglio te stesso, a conoscerti di più psicologicamente, a riuscire ad esprimere parti di te e a comprendere come gestire le situazioni critiche.

L’incontro collusivo fra “sadico” e “masochista”

Più i livelli di “sadismo” e “masochismo” sono simili, più la coppia diviene indissolubile. Pur non mancando liti, più o meno gravi, e periodi di distacco i due partner si attirano come due calamite e possono portare avanti per lungo tempo la loro storia d’amore che di amore in realtà ha ben poco, ma è una reciproca dipendenza data da problematiche psicologiche non risolte e non riconosciute.

Chiedere un supporto professionale

Se ti sei riconosciuto in uno dei profili dell’articolo, puoi fugare ogni dubbio chiedendo una consulenza con uno psicoterapeuta che potrà aiutarti a comprendere meglio la tua situazione e il modo per migliorarla.

Non sottovalutare la tua relazione o, al contrario, non pensare che sia immodificabile. Un percorso individuale o di coppia può aiutarti, o aiutarvi, a migliorare il vostro rapporto e/o la tua qualità di vita.

Se sei interessato a comprendere meglio gli strumenti essenziali per gestire l’interazione con una persona aggressiva puoi svolgere il mio corso online su Udemy Come gestire una comunicazione aggressiva. Inoltre, nella stessa pagina potrai vedere il video gratuito di presentazione dove sono descritti tutti i contenuti del corso. È un corso ON DEMAND quindi potrai svolgerlo quando ti è più comodo e ti rilascia l’attestato di partecipazione. Possono interessarti anche gli altri corsi: La prevenzione e la gestione del conflitto. Risolvere gli alterchi nella coppia e nel gruppo e Esercizi per gestire l’ansia e lo stress

Possono interessarti anche i seguenti articoli

Amore, sessualità e bisogni

L’influenza della percezione di sé sulla sessualità

La comunicazione nella coppia: come evitare il comportamento di reazione

L’uomo maltrattante e il terrorismo psicologico di prossimità nella coppia

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

pedrinellicarraralaura@gmail.com

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
28.579 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube