Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia della dr.ssa Pedrinelli Carrara Laura

Il setting psicologico

L’importanza del setting psicologico, per molti indirizzi psicoterapeutici, è fondamentale.
Per setting si intendono un insieme di aspetti che vanno dal terapeuta agli orari, dal luogo dove è ubicato lo studio al suo arredamento.

Di fatto, lo studio psicologico è un ambiente che deve favorire la sensazione di sentirsi accolto e a proprio agio.

Due aspetti contribuiscono più di altri a far sentire la persona a proprio agio: la personalità e professionalità del terapeuta e la possibilità per il paziente di sentirsi comodo in una stanza riservata, accogliente e confortevole.

Lo studio della dr.ssa Pedrinelli Carrara Laura è situato al piano terra e la stanza adibita ai colloqui è provvista di due finestre (la privacy è tutelata tramite vetri opacizzati e tende apposite), rendendo così una maggior sensazione di respiro e sicurezza soprattutto alle persone che soffrono gli ambienti chiusi.

Il diritto alla riservatezza

È anche fondamentale garantire il diritto al riserbo limitando la probabilità di far incontrare i pazienti fra di loro. È necessario, perciò, offrire la possibilità di poter dedicare al paziente che arriva in anticipo uno spazio privato in sala d’attesa e al paziente ancora presente una uscita riservata.

Lo studio della dr.ssa Pedrinelli Carrara Laura ha al suo interno sia la stanza dove si svolgono gli incontri professionali sia la sala di attesa e sono presenti due accessi per evitare alle persone di incontrarsi con coloro che hanno l’appuntamento successivo.  Inoltre,  fra un appuntamento e l’altro, viene lasciato un lasso di tempo di 15 minuti per limitare ulteriormente questa possibilità.

L’importanza dell’arredamento

Per quanto concerne la tipologia di arredamento, essa varierà in base alla metodologia, alla personalità del terapeuta e alle tecniche psicoterapeutiche che vengono eseguite.

Nello studio della dr.ssa Pedrinelli Carrara, in base alle necessità personali, è possibile svolgere il colloquio nella zona del salotto oppure nella zona studio, mantenendo sempre tutte le tutele per la sicurezza e per la salute.

Lo studio è provvisto anche di divano relax che permette la distensione corporea a più livelli, fino alla totale posizione distesa della persona. L’utilizzo del divano relax è fondamentale per agevolare l’impiego delle tecniche di rilassamento corporeo, di visualizzazione guidata, di meditazione e di ipnosi ericksoniana oltre al normale bisogno del soggetto di potersi sentire maggiormente comodo e a suo agio.

Accessibilità allo studio di psicologia per persone con disabilita’ motoria

Lo studio è situato in una zona tranquilla ed è facilmente accessibile per persone in carrozzina o con difficoltà di deambulazione.

Sono infatti presenti:

  • una serie di parcheggi di fronte allo studio comprendenti il posto auto per disabili;
  • una pista ciclabile dal lato dello studio;
  • il cancello del giardino ha due parti che si aprono ampliando la larghezza per l’accesso;
  • il cortile è pavimentato e facilita l’accesso alla loggia di ingresso dove è situato il portone dello studio (che è a sinistra del portone di ingresso dello stabile);
  • la larghezza massima delle porte dello studio è di 89 cm;
  • non sono presenti scalini né all’ingresso del cortile (a cui si giunge dalla pista ciclabile), né all’ingresso dello studio, né all’interno dello studio.

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube