Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Affrontare il tumore al seno

Affrontare il tumore al seno, libro scritto dalla dr.ssa Laura Pedrinelli Carrara psicologa e psicoterapeuta a Senigallia, è un manuale di supporto alle donne che stanno attraversando un momento difficile. Momento della loro vita in cui devono confrontarsi con decisioni e con iter medico-chirurgici molto impegnativi e all’interno di una situazione di malattia grave che è giunta come un fulmine a ciel sereno.

La vita va riorganizzata, ripensata, adattata ai tempi delle cure, delle visite, ai limiti dati dai sintomi e dalle ripercussioni psicologiche.

La famiglia riceve anch’essa una scossa da questo evento che fa fatica ad accettare e comprendere pienamente come fa fatica, spesso, a capire il modo migliore con cui aiutare la persona ammalata.

Il tumore al seno colpisce il fisico, ma anche il sentirsi femmina/donna/madre e soprattutto il sentirsi sana e il progettare, per il periodo di cura, la propria vita quotidiana.

Specialmente all’inizio del percorso di cura ci sono tanti dubbi e tante situazioni nuove da affrontare, che riguardano non solo le interazioni con gli ospedali, gli operatori e i trattamenti, ma anche il confrontarsi con i propri cari, lo spiegare che cosa stia succedendo ai propri genitori o ai propri figli e prima ancora a se stesse.

Il libro Affrontare il tumore al seno, vuole aiutare la donna, e chi le è vicino, a conoscere meglio ciò che sta avvenendo o che avverrà, come per esempio in che cosa consiste una risonanza magnetica, come limitare i sintomi della chemioterapia, come gestire lo stress psicofisico.

La prima parte approfondisce le indagini diagnostiche per immagini (TAC, RM, ECOGRAFIA, MX) e i prelievi citologici e microistologici.

La seconda parte entra nel vivo delle terapie (chemio, terapie ormonali, radioterapia) spiegando a che cosa servono, quali sono i sintomi più frequenti e come poterli limitare in modo naturale. Un approfondimento specifico è stato fatto per l’alopecia da chemioterapici e per l’utilizzo delle parrucche o di altri copricapi.

La terza parte del libro Affrontare il tumore al seno riguarda l’apporto psicologico con approfondimenti sui risvolti psicologici e consigli pratici come quelli sulla comunicazione con i propri famigliari, soprattutto con i figli, e sulla gestione dello stress.

Viene inoltre spiegata una tecnica di comunicazione molto importante per migliorare la relazione e la comunicazione.

In ultimo è presente un capitolo sui diritti delle persone ammalate che fornisce alcune indicazioni per ottenere permessi lavorativi, rimborsi spese e invalidità (se presente).

Il libro Affrontare il tumore al seno termina con una riflessione sulle terapie alternative.

Per la migliore valutazione del libro è possibile leggerne l’indice e alcune pagine prese dai vari capitoli.

Alcune pagine del libro Affrontare il tumore al seno

Acquista il Libro

Affrontare il tumore al seno

Su Amazon.it  

[Formato Ebook]

IBS.it  

[Formato Ebook]

Streetlib  

[Formato Ebook e PDF]

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube