Affrontare il tumore al seno, libro scritto dalla dr.ssa Laura Pedrinelli Carrara psicologa e psicoterapeuta a Senigallia, è un manuale di supporto alle donne che stanno attraversando un momento difficile. Momento della loro vita in cui devono confrontarsi con decisioni e con iter medico-chirurgici molto impegnativi e all’interno di una situazione di malattia grave che è giunta come un fulmine a ciel sereno.
La vita va riorganizzata, ripensata, adattata ai tempi delle cure, delle visite, ai limiti dati dai sintomi e dalle ripercussioni psicologiche.
La famiglia riceve anch’essa una scossa da questo evento che fa fatica ad accettare e comprendere pienamente come fa fatica, spesso, a capire il modo migliore con cui aiutare la persona ammalata.
Il tumore al seno colpisce il fisico, ma anche il sentirsi femmina/donna/madre e soprattutto il sentirsi sana e il progettare, per il periodo di cura, la propria vita quotidiana.
Specialmente all’inizio del percorso di cura ci sono tanti dubbi e tante situazioni nuove da affrontare, che riguardano non solo le interazioni con gli ospedali, gli operatori e i trattamenti, ma anche il confrontarsi con i propri cari, lo spiegare che cosa stia succedendo ai propri genitori o ai propri figli e prima ancora a se stesse.
Il libro Affrontare il tumore al seno, vuole aiutare la donna, e chi le è vicino, a conoscere meglio ciò che sta avvenendo o che avverrà, come per esempio in che cosa consiste una risonanza magnetica, come limitare i sintomi della chemioterapia, come gestire lo stress psicofisico.
La prima parte approfondisce le indagini diagnostiche per immagini (TAC, RM, ECOGRAFIA, MX) e i prelievi citologici e microistologici.
La seconda parte entra nel vivo delle terapie (chemio, terapie ormonali, radioterapia) spiegando a che cosa servono, quali sono i sintomi più frequenti e come poterli limitare in modo naturale. Un approfondimento specifico è stato fatto per l’alopecia da chemioterapici e per l’utilizzo delle parrucche o di altri copricapi.
La terza parte del libro Affrontare il tumore al seno riguarda l’apporto psicologico con approfondimenti sui risvolti psicologici e consigli pratici come quelli sulla comunicazione con i propri famigliari, soprattutto con i figli, e sulla gestione dello stress.
Viene inoltre spiegata una tecnica di comunicazione molto importante per migliorare la relazione e la comunicazione.
In ultimo, è presente un capitolo sui diritti delle persone ammalate che fornisce alcune indicazioni per ottenere permessi lavorativi, rimborsi spese e invalidità (se presente).
Il libro Affrontare il tumore al seno termina con una riflessione sulle terapie alternative.
Per la migliore valutazione del libro è possibile leggerne l’indice e alcune pagine prese dai vari capitoli.