Ci sono momenti nella vita in cui abbiamo bisogno di fermarci un attimo per comprendere che cosa stia succedendo. Sentiamo che in noi, o nel rapporto con gli altri, si è alterata quella certa armonia o più che mai ci accorgiamo che non c’è mai stata.
Spesso ci lasciamo andare a facili conclusioni del tipo: “Nessuno mi comprende”, “Non valgo abbastanza”, “Ce l’hanno tutti con me”, “Gli altri, se possono, si approfittano”, L’unico modo per stare bene sarebbe andare via”.
In realtà, non è con la fuga che si risolvono i problemi poiché se non si sciolgono i nodi essi prima o poi tornano al pettine, ma dobbiamo invece porre la giusta attenzione nel nostro modo di interagire con gli altri e di scegliere i protagonisti delle nostre relazioni.
Il libro Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico vuole essere un piccolo strumento per iniziare a capire in modo più obiettivo e profondo qualcosa di sé, per sollecitare la comprensione emotiva di noi stessi e la modalità per interagire con gli altri. Soprattutto si vuole aiutare la persona a migliorare il benessere con se stessa stimolandola a valutare modi diversi di percepire, se stessa e gli altri, e di gestire le proprie emozioni.
Il testo è composto da quattro capitoli chiamati passi perché accompagneranno il lettore e compilatore in un cammino divertente ed entusiasmante all’interno di sé. Ad ogni Passo la persona potrà comprendere ed esprimere se stessa in modi diversi sollecitandosi ad auto osservarsi in maniera profonda, ma mai pesante o frustrante.
Gli esercizi attivano la persona a livello psico-corporeo, per questo motivo in alcuni casi ci si troverà a completare delle frasi o a rispondervi, in altri a colorare, in altri ancora ad effettuare movimenti per la gestione emotiva o respirazioni per il rilassamento.
I quattro passi sono:
1° passo: Contattare se stessi
2° passo: Approfondire la conoscenza di sé
3° passo: L’espressione di sé
4° passo: Gestire le situazioni critiche
Al termine di ogni capitolo c’è un riepilogo attraverso il quale la persona può rivalutare gli esercizi fatti attivando così nuove comprensioni.
Per la migliore valutazione del libro è possibile leggerne l’indice.