Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Attività di animazione con gli anziani – Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età

Il libro “Attività di animazione con gli anziani. Stimolare la abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età” si rivolge agli operatori, agli assistenti domiciliari, ai familiari e agli stessi anziani che intendono mantenere e/o sollecitare le abilità mentali delle persone in terza età in modo semplice, efficace e divertente.

Nato da esperienze concrete realizzate all’interno di una struttura residenziale, è un testo pratico e completo finalizzato a migliorare il benessere degli anziani, autonomi o semi-autosufficienti, attraverso il potenziamento delle capacità cognitive e il mantenimento delle abilità intellettuali residue.

Dato che spesso, nella quotidianità, l’anziano tende ad utilizzare sempre le stesse strategie diminuendo la capacità di performances spesso senza accorgersene se non quando le ha perdute.

Il libro è articolato in due parti: a una breve sezione introduttiva, che riporta le informazioni fondamentali per svolgere le attività ludico-riabilitative con le persone anziane, segue un’ampia seconda parte, prettamente pratica.

Quest’ultima presenta un iter operativo completo, che va dalle modalità di programmazione dell’animazione, agli esercizi da effettuare, alle griglie di valutazione dei risultati.

Le attività proposte si suddividono in sei sezioni:

  • Le attività con le immagini visive
  • I laboratori linguistici
  • Gli esercizi percettivo-spaziali
  • I laboratori creativi
  • Le attività sociali
  • Le attività dinamiche

Per ogni esercizio o gioco, progettati o adattati per sollecitare le risorse, cognitive e non, dell’individuo, sono indicati in modo dettagliato gli obiettivi preposti, le modalità di svolgimento, i materiali necessari, i livelli di funzionalità richiesti.

Sono inoltre presenti numerose schede finalizzate al lavoro individuale. Ogni esercizio ha una spiegazione chiara e delle schede per svolgerlo in modo semplice e divertente anche direttamente sul libro o facendo delle fotocopie, se l’attività viene svolta da più persone. Le schede hanno una grafica fatta appositamente per essere ben visibile anche dalle persone che hanno una vista non eccellente.

Attività di animazione con gli anziani è uno strumento valido e innovativo che si rivolge a tutti gli operatori che si occupano di animazione professionale, ma anche agli assistenti domiciliari e ai familiari stessi che intendono promuovere il benessere psicologico e cognitivo della persona cara in modo semplice, efficace e divertente.

Acquista il Libro

Una mente attiva - Percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età

Su Erickson.it  

[Acquista la versione cartacea]

IBS.it  

[Acquista la versione cartacea]

LibreriaUniversitaria.it  

[Acquista la versione cartacea]

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube