Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Rilassarsi con il tamburo armonico

Rilassarsi con il tamburo armonico

Lo stress e/o la presenza elevata di emozioni di disagio come l’ansia, l’inquietudine, la rabbia e l’acredine producono una serie di tensioni fisiche e mentali.

In questo articolo potrai conoscere un metodo di rilassamento che utilizza il suono particolare del tamburo armonico per agevolare ed ottimizzare il rilassamento.

Che cosa è il rilassamento

Il rilassamento è una tecnica che ha lo scopo principale di sciogliere le tensioni psicofisiche della persona e agevolare il benessere.

Questa tecnica può essere impiegata come modalità unica oppure come modalità iniziale per predisporre la persona all’utilizzo di altre tecniche (per esempio: le immagini visive guidate, l’ipnosi e la meditazione).

Esistono diverse tipologie di rilassamento e ognuna produce uno specifico beneficio per la persona. Alcune tipologie sono: Il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, il training autogeno, pratiche di respirazione mirata al rilassamento.

Come avviene il rilassamento

Il rilassamento, generalmente, viene stimolato mediante l’utilizzo di parole mirate e/o mediante l’ascolto di suoni o melodie.

Solitamente, la durata di una attività di rilassamento può variare dai 5 ai 50 minuti in base alla tipologia specifica utilizzata.

Che cos’è il tamburo armonico

Il tamburo armonico (Steel tongue drum) è uno strumento musicale a percussione. Ha la forma sferica e d è costruito in metallo, generalmente è di acciaio leggero. Il suono ha diversi ritmi ed è prodotto dalla vibrazione circolare dell’aria, questa tipologia di vibrazione circolare allunga il tempo del suono dando rilevanza anche alla vibrazione che si produce in eco. È provvisto di alcune incisioni nella parte superiore, le lingue d’acciaio, che servono a produrre le diverse note.

Questo strumento può avere dimensioni diverse. I tamburi armonici di piccole e medie dimensioni si suonano con le bacchette mentre quelli di grandi dimensioni possono essere suonati anche con le mani.

Perché l’utilizzo del tamburo armonico può ottimizzare il rilassamento

I suoni emessi dal tamburo armonico producono vibrazioni intense e piacevoli che la persona avverte in maniera molto positiva stimolandole così un rilassamento migliore.

Inoltre, i suoni emessi sollecitano l’attenzione sulle vibrazioni distogliendo la mente dell’ascoltatore dai pensieri logoranti o persistenti che limitano la possibilità di rilasciare le tensioni.

Effettuare il rilassamento ascoltando i suoni del tamburo armonico è, solitamente, una esperienza molto gradita perché le persone si sentono agevolate nel lasciare andare le tensioni e perché risulta una sensazione molto piacevole.

Se vuoi migliorare il tuo benessere in modo pratico ed efficace puoi svolgere il mio corso online on demand Esercizi per gestire l’ansia e lo stress. Migliorare il benessere nella vita e nel lavoro.  Al termine riceverai un attestato di partecipazione. Cliccando sul link del corso potrai vedere il video di presentazione gratuito.  

Come avviene il rilassamento con il tamburo armonico

Nel mio studio svolgo due tipologie di rilassamento col tamburo armonico:

  • Il rilassamento con tamburo armonico basato sulla respirazione

Alla persona viene insegnata una tecnica respiratoria specifica e modulata in base alle necessità che ha al momento. Tale necessità vengono comprese dopo un attento studio del proprio ritmo personale e spontaneo respiratorio. Successivamente, si accompagna il soggetto nella respirazione con il tamburo armonico, con l’emissione di una melodia specifica perché adatta a quel tipo di rilassamento.

  • Il rilassamento corporeo graduale col tamburo armonico

La persona viene accompagnata nel rilassamento graduale da una melodia specifica suonata con il tamburo armonico e, attraverso i suoni e le vibrazioni emesse, vengono rilasciate sempre più le tensioni e migliorata la sensazione di benessere.

Quali sono i possibili benefici del rilassamento col tamburo armonico

Ogni tecnica di rilassamento può produrre diversi benefici alla persona.

Spesso la differenza dipende dalla diversa predisposizione soggettiva a trarre maggiormente vantaggio da una tecnica rispetto ad un’altra o dallo scopo scelto.

Nel caso del tamburo armonico, per quanto riguarda la mia esperienza di psicoterapeuta, il rilassamento risulta generalmente:

  • Più immediato rispetto ad altre metodologie.
  • Più piacevole rispetto ad altre tipologie.
  • Molto efficace per la persona.

Per quali problematiche è indicato il rilassamento con il tamburo armonico

  • Gestione dell’ansia e dello stress
  • Gestione della rabbia
  • Miglioramento del benessere
  • Miglioramento del sonno

Possono interessarti i seguenti articoli:

Il rilassamento muscolare progressivo, che cosa è a che cosa serve

L’importanza della respirazione (con esercizio da svolgere e audio dell’articolo)

L’approccio olistico in psicoterapia (con audio dell’articolo)

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
110 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube