Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Psicoterapia per i disturbi sessuali

Psicoterapia per i disturbi sessuali

Negli anni ho conseguito anche una formazione specifica a Bologna per poter trattare i disturbi della sessualità con la psicoterapia mansionale integrata. A questa formazione ho aggiunto altri metodi terapeutici efficaci, utili per migliorare il beneficio psicoterapeutico.

Inoltre, utilizzo tecniche diverse da quelle psicodinamiche a quelle comportamentiste per ottenere maggiori risultati e in tempi più brevi.

La persona a volte può avere un disturbo sessuale (vaginismo, eiaculazione precoce, mancanza di mantenimento dell’erezione, ecc.) per motivi diversi che possono riguardare:

  • Problemi fisici, di competenza medica (diabete, disfunzioni meccaniche, ecc.)
  • Problemi psicologici, di competenza dello psicoterapeuta, che possono essere dovuti a motivi psicosomatici, insicurezze di sé, difficoltà con il partner, ecc.

Se il problema è fisico, per la persona può essere utile un percorso di supporto psicologico per i disturbi della sessualità  in appoggio alle cure mediche.

Se la problematica sessuale è prettamente psicologica, si avvia un intervento psicoterapeutico per risolvere il problema intrapsichico e/o comportamentale che produce il disturbo sessuale.

Il motivo per cui è importante un percorso psicologico o psicoterapeutico è che, soprattutto nel settore dei disturbi della sessualità, ogni disagio che comincia dal corpo si ripercuote sullo stato psicologico e ogni disagio che comincia a livello psicologico si ripercuote sul corpo.

Possono interessarti gli articoli

La sessualità in menopausa

Curare il vaginismo

Come il modo col quale ci percepiamo influenza la nostra sessualità

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta formata in sessuologia
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
8 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube