Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Differenza tra scrittura espressiva e scrittura creativa

Differenza tra scrittura espressiva e scrittura creativa

Oggi si sente parlare spesso della scrittura espressiva e della scrittura creativa, ma a volte è possibile confondersi nella comprensione del loro significato e del tipo di impiego.

Vediamo insieme quali sono le differenze fra scrittura creativa e scrittura espressiva

La scrittura espressiva

E’ quella modalità che permette alla persona, attraverso esercizi o elaborati scritti, di poter contattare ed esprimere le proprie risorse personali e, in casi specifici si traducono in veri e propri lavori su di sé per  migliorare la consapevolezza di sé e il rapporto con se stessi e con gli altri.

La tipologia degli esercizi di scrittura espressiva deve essere molto diversa per poter sollecitare la persona in modo eterogeneo.

La scrittura creativa

E’ una tecnica che comprende anch’essa diversi esercizi di scrittura ma tutti orientati alla stimolazione dell’ingegno e della fantasia, senza l’obiettivo di un lavoro personale ma con lo scopo di produrre elaborati di diverso tipo (poesie, racconti, favole, ecc).

  Esercizi disponibili nel libro ( anche E-book) Quattro passi per volersi bene, Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico. di Laura Pedrinelli Carrara Ed. Streetlib 2015  cliccando qui puoi vedere la pagina di approfondimento del libro.

Nella scrittura creativa, ciò che viene prodotto riguarda solo indirettamente se stessi, a meno che non si scriva un racconto autobiografico. In quest’ultimo caso si tratta di scrittura espressiva con l’utilizzo di quella creativa nelle parti del libro che riguardano lo svolgimento, l’inserimento di situazioni di fantasia, ecc.

Alcuni esercizi di scrittura espressiva contengono mansioni che prevedono l’utilizzo di scrittura creativa poiché aiuta la persona ad esternare le proprie emozioni, convertendole in situazioni esterne al soggetto che le scrive, e a stimolare la propria fantasia.

Bibliografia
Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il benessere psicologico L. Pedrinelli Carrara 2015 Ed Streetlib 
Lezioni di scrittura creativa. Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana Gotham Writers’ Workshop 2006 Ed. Audino  (collana Manuali di Script)

Possono interessarti anche i seguenti articoli

Il rilassamento muscolare progressivo, che cosa è a che cosa serve

Evitare le ruminazioni mentali scrivendo

L’utilizzo del Mandala in psicoterapia

Emozioni e scrittura espressiva (con un esercizio)

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
2.660 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube