Il cosmo dei sentimenti è ricco di infinite sfaccettature, per questo motivo, in vari casi, sentiamo di provare qualcosa per l’altra persona ma difficilmente riusciamo a capire la reale qualità del sentimento.
In alcuni casi, soltanto quando la storia è terminata abbiamo una sensazione più chiara del tipo di sentimento che nutrivamo per l’altro.
Perché a volte è così difficile capire che cosa proviamo per l’altro?
La difficoltà sta nel contattarsi e nel sapere, conoscere, le tipologie di sentimento. Di fatto, da un lato siamo così emotivamente presi da non avere la giusta lucidità per capire che cosa ci sta avvenendo a livello affettivo. Dall’altro non conosciamo bene le diverse tipologie sentimentali.
Facciamo un po’ di chiarezza, quali sono le diverse tipologie sentimentali?
L’infatuazione
L’infatuazione è anche conosciuta come la classica“cotta”; si tratta di una affettività intensa, l’altro/a ci piace intensamente e tutte le nostre energie sono veicolate nel raggiungimento o nel mantenimento della relazione.
Ciò che apprezziamo dell’altro riguarda usualmente determinate sue caratteristiche, spesso idealizzate, come il modo di vestirsi, di parlare, di guardarci, e non siamo obiettivi nei suoi riguardi.
Infatti, in queste situazioni si tende a sopravvalutare l’oggetto del nostro sentimento fino a che non iniziamo ad entrarci in contrasto per le inevitabili visioni diverse della vita e/o della coppia. In questo caso o la coppia si rafforza e continua la relazione in modo più costruttivo e saldo oppure termina il rapporto.
Il colpo di fulmine
Inizialmente ha le stesse caratteristiche della “cotta”, ma in realtà è un sentimento più complesso e profondo. Non tutte le persone sono inclini a provarlo, generalmente è più tipico delle persone estroverse, che hanno maggior facilità a esprimere i loro sentimenti e a condividerli.
Nel colpo di fulmine la persona prova da subito un trasporto molto intenso verso l’altro, è un pre-innamoramento che facilmente porta all’amore in pochissimo tempo e spesso perdura. Esiste anche la possibilità di avere frequentemente dei colpi di fulmine e di disinnamorarsi con altrettanta semplicità, in quel caso sono in realtà delle infatuazioni.
Generalmente, la persona che prova un colpo di fulmine è più matura affettivamente, ha una maggiore conoscenza di se stessa, delle sue esigenze in campo relazionale e del suo carattere nell’interazione, per questo motivo il colpo di fulmine arriva verso quella persona che si cercava da tempo o che si sente più vicina al proprio ideale di partner.
L’innamoramento
E’ la fase successiva alla “cotta” o al colpo di fulmine e riguarda il provare un coinvolgente sentimento verso l’oggetto d’amore, ma non c’è una reale accettazione dell’altro che per alcuni versi è idealizzato, cioè percepito soprattutto attraverso il nostro modo di vederlo e non per come realmente è, e deve essere ancora ben sperimentato.
Che cosa significa sperimentare un amore? Significa interagire in modo più profondo e lucido, iniziare a vedere i difetti dell’altro e le sue differenze di comportamento rispetto alle nostre. In alcuni casi l’innamoramento può durare anni, soprattutto se la vita di relazione rimane superficiale.
L’amore
E’ difficile poter descrivere l’amore, ognuno di noi ha il proprio modo di amare. La base di questo grandissimo e bellissimo sentimento è senza dubbio il fatto che si ami l’altro anche per o con i suoi difetti, che gli si riconosca una propria identità diversa dalla nostra e che la si accetti in tutte le sfaccettature.
Di solito è il passaggio successivo all’innamoramento e prevede una affettività molto intensa e profonda. Esistono i contrasti, perché amarsi significa anche confrontarsi su opinioni diverse per poi magari tenere la propria idea, ma continuare a provare un forte sentimento per l’altro proprio per tutto quanto egli rappresenta/è per noi.
Possono interessarti anche i seguenti articoli:
Come evitare i 4 comportamenti che distruggono la coppia
Come poter recuperare la complicità sessuale nella coppia?
Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
formata in Sessuologia
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it
pedrinellicarraralaura@gmail.com