La sessualità è una parte importante del nostro modo di esprimerci, di ricevere e di dare affetto. Di fatto, ogni atto sessuale è comunicazione. Con la sessualità possiamo comunicare: amore, indifferenza, rabbia, passività, energia, egoismo, altruismo, generosità, pudore e tanto altro ancora.
I motivi alla base delle difficoltà sessuali
Rapporto più distaccato fra i partner
Molto spesso una buona relazione di coppia esprime una sessualità soddisfacente, allo stesso modo, quando le interazioni fra i partner si raffreddano, quando determinati problemi sorgono e distanziano le persone ecco che possono nascere anche difficoltà sessuali.
In alcuni casi, la correlazione fra problemi di coppia e problemi sessuali è manifesta, in altri no. Può succedere che la quotidianità porti i due partner a distanziarsi sentimentalmente senza neanche accorgersi. Ci si vuole bene, ma l’amore, quella fiamma che ardeva viva, ora non c’è più e lo si vive come consuetudine.
I problemi dati dalla convivenza
A peggiorare le cose si immettono anche i problemi dati dalla convivenza, dalla diversa educazione verso i figli, dal lavoro e altro ancora.
Così succede che ci si ritrova a convivere come due amici o poco più o a chiedersi come mai fra le lenzuola non succede più nulla, in molti casi è solo uno dei due che non desidera più l’altro come prima e che trova tutte le motivazioni possibili per valutare la scarsa sessualità come normalità o come un periodo passeggero, che però così passeggero in realtà non è.
Lo stress elevato per cause diverse
Anche i livelli elevati di stress creano forti influenze sulla libido maschile e femminile e sulla capacità di erezione del pene. Pensiamo a quanto l’insonnia o i disturbi del sonno in genere, le forti tensioni fisiche e psicologiche, le difficoltà di digestione o le frequenti emicranie possano disturbare una sana e ben vissuta sessualità.
Purtroppo non sempre ci rendiamo conto che la mancanza di desiderio verso l’altro o i nostri problemi nel raggiungere l’orgasmo o l’erezione, per fare alcuni esempi, possono essere dovuti al bisogno di comunicarsi apertamente alcune cose invece di dirsele indirettamente attraverso la sessualità.
Più facile è comprendere quando si tratta di cause dovute a problemi di stress o a preoccupazioni varie e al pensare sempre che siano soprattutto, o solo queste, le reali motivazioni.
Disturbi organici o malattie
I problemi di sessualità possono essere dati anche da disturbi organici o malattie (il diabete, per fare un esempio) o presentarsi come una sintomatologia dovuta alla somministrazione di determinati farmaci, quindi, è basilare comprendere anche se non vi sia una implicazione medica.
Quotidianità e impegni che fanno mettere in secondo piano l’intesa intima
In alcuni casi, la coppia ha bisogno di ritrovare quegli spazi di intimità e complicità che ha perduto o ai quali sta dando da troppo tempo poca importanza. Spesso il tradimento nasce dal non sentirsi più desiderati dall’altro/a e quindi da una ricerca di attenzione che più o meno consciamente porta poi il partner traditore a farsi scoprire. Con questo non si vuole giustificare assolutamente questo tipo di comportamento, ma solo dargli una chiave di lettura, fra le varie che vi sono in base alle motivazioni possibili.
Purtroppo tendiamo col tempo a valutare l’intimità di coppia come qualcosa di superfluo, rispetto ai problemi incalzanti e opprimenti della quotidianità, o come qualcosa di egoistico o di collegato soltanto al piacere/sfogo corporeo. In realtà la sessualità è una attività basilare per il benessere della persona e della coppia e, come anticipato, è un modo di comunicarsi amore, gioco e complicità; perdere questo importante piacere può avere dei risvolti negativi sulla coppia soprattutto se a viverla in questo modo è soltanto un partner.
Come ritrovare la complicità sessuale?
E’ importante perciò iniziare a parlarne, cominciare a capire se la diminuzione della frequenza o del desiderio sessuale sia legato ad una non reciprocità nel far provare piacere all’altro, ad una paura di gravidanza, ad un clima di coppia alterato o ad altro ancora.
In molti casi, la ripresa di una buona complicità relazionale e sessuale è più semplice di quanto si pensi.
Possono interessarti i seguenti articoli
Il ristagno nella coppia: la paura di rimanere single
Come evitare i 4 comportamenti che distruggono la coppia
Come poter recuperare la complicità sessuale nella coppia?
Gli ostacoli alla complicità sessuale nella coppia
Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
formata in Sessuologia
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it