Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

L’amore truffaldino: Le tipologie di manipolazione

L’amore truffaldino: Le tipologie di manipolazione

Esistono dei veri e propri comportamenti che, sfruttando la comunicazione su chat o per email, tendono a catturare maggiormente l’attenzione e l’interesse dell’altro portandolo in maniera più veloce e intensa ad innamorarsi e a soddisfare gli scopi preposti.

Queste vere e proprie manipolazioni, se attuate con consapevolezza, saranno più produttive quanto più la vittima si sente sola, vive in modo individualista, quindi non si confida con gli altri e non socializza con altre realtà, si trova in un momento di fragilità.

Di seguito ti descrivo alcune tipologie di manipolazione che il/la truffaldino/a utilizza per conquistare la tua fiducia e per farti innamorare

  • Il falso rispecchiamento emotivo/comportamentale

Il truffaldino (o truffaldina ovviamente) può essere una persona abituata a chattare e quindi a valutare la persona che ha davanti rispecchiandola nel modo più opportuno, cioè ascoltando emozioni e abitudini dell’altro/a e rimandandole anche come proprie.

Per esempio, se sei stato/a abbandonato/a dal precedente partner, il truffaldino ti dirà che anche lui/lei ha avuto una situazione simile e quindi ti sentirai maggiormente compreso/a e penserai di aver finalmente trovato qualcuno con cui condividere le tue emozioni.

Un altro esempio, Se simpatizzi per il movimento ambientalista, anche lui/lei ti dirà di farlo, solo che non ha abbastanza tempo per agire direttamente oppure ha fatto qualcosa che non potrà mai dimostrare veramente (magari lo ha letto in quel momento su internet, mentre sta chattando con te). Penserai di aver trovato l’anima gemella, invece è soltanto qualcuno/a che sa come risponderti e conquistarti.

  • Il Ghosting

Il truffaldino scompare dalla tua vita. Ghost significa fantasma e quindi lui/lei diventa un fantasma, non risponde più ai messaggi, magari li legge ma non fa altro.

Non lo trovi più online, se non sporadicamente e in ore in cui tu non ci sei. Il Ghosting è un modo immaturo, attuato da persone insicure che hanno problemi di attaccamento e quindi relazionali, che non sapendo affrontare la fine del rapporto preferiscono scomparire anziché parlarne col partner.

Può anche essere una vera e propria manipolazione per aumentare il tuo attaccamento verso di lui/lei facendoti sentire la sua mancanza e la paura di perderlo/a se si associa allo Zombieing.

  • Lo Zombieing

La parola viene da Zombie e descrive il ritornare improvvisamente presente nella vita della vittima dopo che si era scomparsi (Ghosting). In questo modo, la vittima si sente rincuorata e desiderata di nuovo, può anche leggere erroneamente questo comportamento come un vero e proprio indice di amore perché nonostante l’iniziale volontà di chiudere la relazione o l’impossibilità di portarla avanti (in base alle menzogne verbalizzate dal truffaldino) l’altro/a è tornato/a.

In realtà, il truffaldino non fornirà reali spiegazioni o, soprattutto, non si metterà davvero in discussione. Generalmente, fornirà soltanto scuse e la colpa non sarà mai la sua, ma la causa sarà dovuta ad altre persone o a circostanze se non alla vittima direttamente.

Ciò può produrre senso di colpa nella vittima che si sentirà la causa della perdita temporanea del “partner” oppure contatterà la reale possibilità di perderlo per sempre e quindi diverrà ancora più accomodante verso di lui.

  • L’Orbiting

Significa orbitare, con questa modalità il truffaldino o la truffaldina non sarà più presente in maniera attiva, non risponderà più assiduamente ai tuoi messaggi, ma magari vedrai che ha messo un Like ad un tuo post oppure ha letto le tue storie sui social.

In pratica, diventerà sfuggente e questo, dopo che ti sarai innamorato/a, non farà che spaesarti e portarti maggiormente a ricercarlo e ad essere molto più disponibile con lui/lei per poter ritornare ad avere un rapporto più complice.

La tecnica dell’Orbiting viene utilizzata soprattutto nelle fasi iniziali di un rapporto per stimolare interesse e curiosità, quando comunque si è già creato un primo aggancio della vittima altrimenti difficilmente si otterrà quando desiderato.

  • La presenza assidua e seduttiva

Il truffaldino o la truffaldina ti contatterà in tempi sempre più brevi, prima ogni qualche giorno, poi ogni giorno e più volte al giorno. Può saltare qualche incontro in chat o telefonico, adducendo problemi di lavoro o al pc per esempio, per poi tornare nella tua vita più innamorato che mai.

Ti adulerà, dirà che sei bella/o, che non è mai esistita una persona con cui si sia trovato così bene come con te e altre belle frasi. Con questo comportamento ti seduce e ti rende dipendente da lui.

È vietata la riproduzione anche parziale del testo senza il riferimento al titolo dell’articolo e all’autrice.

Questo articolo fa parte di una serie di 5 articoli di approfondimento sul tema dell’amore truffaldino, se ti interessa leggere anche gli altri clicca sui link sottostanti.

Le strategie efficaci per evitare l’amore truffaldino

L’amore truffaldino: gli scopi nascosti

Come riconoscere l’amore truffaldino
Come evitare l’amore fasullo online e la perdita di soldi

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
998 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube