Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Come migliorare l’autostima e la sicurezza di sé

Come migliorare l’autostima e la sicurezza di sé

In questo articolo potrai leggere alcune informazioni su quali sono le conseguenze di una bassa autostima e come poterla migliorare.

L’autostima riflette il valore che diamo a noi stessi, ciò che pensiamo di noi in termini di pregi e difetti, di limiti e di risorse.

Il modo col quale ci percepiamo a sua volta influenza le relazioni con gli altri e con noi stessi.

Quali sono le conseguenze di una bassa autostima?

Se hai una bassa autostima tenderai a percepirti in modo alterato, non oggettivo ma assolutamente basato su ciò che pensi di te piuttosto che su ciò che avviene realmente, perciò le conseguenze saranno:

  • Criticare gli altri e te stesso
  • Percepire le persone migliori di te, più brave, più efficienti
  • Percepire te stesso come inferiore agli altri, meno capace.
  • Valutare l’errore come un fallimento personale e non come qualcosa che può succedere e una possibilità di migliorarti.
  • Giudicare le tue performance vincenti come situazioni fortunate o dovute alla bontà degli altri oppure di poca rilevanza.
  • Giudicare le tue performance sbagliate come una conferma che non vai bene, che sei incapace.
  • Temere il giudizio altrui e quindi esserne influenzato quando devi interagire con altre persone soprattutto se non le conosci bene.
  • Evitare le situazioni in cui ti senti messo alla prova, in difficoltà.

Come è possibile migliorare la propria autostima e sicurezza di sé?

Ci sono diversi modi per migliorare l’autostima, te ne descrivo 3.

  1. Apporta delle variazioni ai tuoi comportamenti e al modo di pensare. Segui le seguenti indicazioni:
  1.  Informati bene su che cosa sia l’autostima e quali sono le sue conseguenze, solo se sei ben informato puoi iniziare il percorso di miglioramento, altrimenti continui a credere alle tue supposizioni influenzate dalla tua bassa autostima.
  2. Fai un elenco di 6 tuoi punti deboli e di 6 tuoi punti forti, mi raccomando devono essere 6 per ogni aspetto. Per trovare i punti forti puoi chiedere ai tuoi amici, alle persone a te vicine che ti conoscono bene e sapranno essere maggiormente obiettivi su di te.
  3. Impara a valutarti in base anche ai tuoi pregi e ad essere meno intransigente con te stesso. Ogni giorno pensa che nessuno è perfetto e che tu vai bene così e se qualcosa non ti piace allora ti attiverai per migliorarla.
  4. Quando vivi un problema, cerca di stare sulla soluzione più che sul dilemma. Continuare a pensare all’errore, a quello che gli altri potrebbero pensare, a ciò che non ti è venuto così bene non ti aiuterà. Sii propositivo, se qualcosa per te non va bene per prima cosa valutalo oggettivamente, magari confrontandoti con una persona amica, e poi focalizza i tuoi pensieri sulle possibili soluzioni.
  5. Fai un elenco delle situazioni in cui ti senti maggiormente in difficoltà e poi stila un ordine dalla meno impegnativa alla più ostica perché sarà dalla prima che inizierai a lavorare per cercare di affrontarla in modo migliore. Se per esempio la prima situazione riguarda l’andare a cena con amici e persone che non conosci perché hai timore di dire cose sbagliate e non sai proprio come comportarti, fai una lista di alcuni argomenti che potresti trattare e organizzati per andare ad una di queste cene. Smettila di osservare te stesso, quanto sei impacciato o taciturno e inizia a interagire in modo produttivo con gli altri, non è semplice ma ce la farai. Se vuoi migliorarti è importante che ci lavori in modo concreto!!
  1. Segui il corso Tecniche per migliorare l’autostima e la sicurezza di sé. È un corso online on demand che puoi vedere quando ti è più comodo (cellulare, PC, tablet). Otterrai informazioni utili ed esercizi specifici per poter aumentare la percezione che hai di te e sentirti più sicuro/a. Guarda ora il video di presentazione gratuito!

Il corso è un vero e proprio laboratorio di attività psicologiche e dinamiche comprendente ben 41 esercizi mirati ad aumentare i tuoi livelli di autostima e di sicurezza di te, ma anche a migliorare il tuo benessere in generale e l’autoconsapevolezza.

Il percorso ti aiuterà nella vita personale e in quella professionale ed è suddiviso in 8 sezioni:

Sez. 1. Introduzione, approfondimento sui livelli di autostima e sulla sicurezza/insicurezza di sé

Sez. 2. Cause dei diversi livelli di autostima e sicurezza di sé e influenze sul comportamento

Sez. 3. Le influenze positive e negative dei social media

Sez. 4. Comprensione delle modalità utili a migliorare autostima e sicurezza di sé

Sez. 5. Tecniche ed esercizi dell’aerea emotiva

Sez. 6. Tecniche ed esercizi dell’aerea relazionale

Sez. 7. Tecniche ed esercizi dell’aerea relazionale

Sez. 8. Gli schemi mentali e la valutazione dei risultati ottenuti

Il costo del corso è contenuto per dare la possibilità a chiunque ne abbia bisogno di poterne usufruire.

Guarda il video di presentazione gratuito!

  1. La terza modalità è quella di contattare un professionista, psicologo psicoterapeuta, che possa aiutarti a svolgere un percorso personalizzato per migliorare la tua autostima.

È vietata la riproduzione anche parziale del testo senza il riferimento al titolo dell’articolo e all’autrice.

Se vuoi migliorare il tuo benessere in modo pratico ed efficace puoi svolgere i miei corsi online on demand Al termine riceverai un attestato di partecipazione. Vai alla pagina Formazione on line e, oltre a vedere tutti i corsi attivi, puoi cliccare sull’immagine di ogni corso per visionare i video gratuiti di presentazione

Possono interessarti anche:

Test Com’è la tua autostima? Svolgi il test gratuito online!

Consigli davvero efficaci per liberarti dalle doverizzazioni

Imparare a godere delle piccole cose

Evitare le ruminazioni mentali scrivendo (con esercizio e audio dell’articolo)

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
1.102 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube