
PUOI ASCOLTARE LA LETTURA DEL BRANO IN QUESTO AUDIOARTICOLO
(Quando si lavora con le persone anziane si è consapevoli che, in vari casi, è molto semplice catturare la loro attenzione, ma è altrettanto difficile ottenere il loro interesse.
Molti anziani sono restii a dare facilmente la loro fiducia all’operatore e a lasciarsi stimolare interessandosi veramente a ciò che gli viene proposto.
Essi, a volte, partecipano alle attività per la difficoltà di dire no o perché si annoiano, ma poi non sono davvero attivi. In altri casi, creano dei veri e propri muri. Poi, ci sono anche le persone anziane che, al contrario, farebbero “qualsiasi cosa” venga loro chiesto dall’operatore pur di avere con lui uno scambio e la sua considerazione.
Riguardo, invece, a quegli anziani che non si interessano è importante capire:
Perché non si fanno coinvolgere?
Ecco alcune possibili motivazioni:
- Hanno prima bisogno di conoscere l’operatore e di sentire che lui è sinceramente interessato a loro.
- Nella loro vita hanno vissuto delle situazioni che li hanno portati, o sono stati educati, a non fidarsi dell’altro.
- Vissuti personali di sofferenza e disagio li hanno influenzati nel chiudersi alle novità e nel mantenere intimità solo con persone vicine affettivamente.
- Sono entrati in struttura per anziani attraverso la menzogna del famigliare (per esempio, gli è stato detto che sarebbero stati ospitati solo per alcuni giorni e poi hanno capito che invece ci sarebbero rimasti per sempre) e questo tradimento li ha chiusi al mondo, alla fiducia e all’interesse verso gli altri.
- Hanno un umore depresso o altri disturbi di tipo psicologico.
- Hanno dei disturbi neurologici o psichiatrici.
- Vivono male l’inserimento nella struttura per anziani e questo li ha portati a isolarsi come protesta e come reazione al disagio che stanno vivendo.
- Sono persone che nella vita hanno vissuto sempre, o spesso, in solitudine e non hanno piacere o non sono abituate a stare con gli altri, preferiscono stare da sole.
Come stimolare l’interesse dell’anziano?
- Iniziare evitando di giudicarlo e di farlo sentire diverso dagli altri.
- Accettare il suo disinteresse. A volte, l’operatore pensa di sbagliare se alcuni anziani non si fanno coinvolgere nelle attività o partecipano poco e di mala voglia. Non è detto che sia per forza così, forse la persona anziana ha bisogno di entrare in quell’atmosfera e di lasciarsi andare, per cui richiede tempo e rispetto dei suoi tempi.
- Conquistare quotidianamente la sua fiducia attraverso un rapporto sincero e rispettoso dell’altro. Per esempio, il trattarlo come un bambino non è rispettoso dell’anziano che è una persona adulta e va trattata come tale.
- Provare a coinvolgerlo in quelle attività facili che gli riescono meglio, attività che, inoltre, può trovare subito divertenti e gratificanti. Un esempio è l’esercizio con i palloncini per la coordinazione visuo-motoria e la socializzazione. E’ basilare spiegare all’anziano l’importanza del movimento per migliorare la circolazione sanguigna, il tono muscolare e aiutare i livelli di attenzione. Se la persona, solitamente, si siede lontano dagli altri o non vuole interagire con loro, svolgere l’esercizio effettuando 6-7 tiri reciproci con ogni utente in modo da evitargli, al momento, quella interazione con gli altri da cui si sta proteggendo e che avrebbe invece nell’esercizio di gruppo.
- Col tempo, coinvolgerlo sempre di più. Potrebbe succedere che l’anziano si interessi solo ad alcune attività e denigri completamente le altre, va bene lo stesso. Accettiamo ciò che riusciamo ad ottenere. Ciò non significa che non dobbiamo provare, col tempo, a fornirgli altri stimoli.
Laura Pedrinelli Carrara Una mente attiva. Precorsi di stimolazione cognitiva per la terza età Ed. Erickson collana I Materiali (2015) Laura Pedrinelli Carrara Attività di animazione con gli anziani Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età Ed. Erickson collana I Materiali (2013). Laura Pedrinelli Carrara Allenamento cognitivo a circuito – Ed. Erickson- Collana I Materiali (2018) Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARAPer le attività con gli anziani possono essere utili questi libri, andando al link è possibile vedere la pagina di approfondimento.
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it
laurapedrinelli@libero.it