Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Le strategie efficaci per evitare l’amore truffaldino

Le strategie efficaci per evitare l’amore truffaldino

Negli articoli collegati ho approfondito che cosa sia l’amore truffaldino e cioè quella relazione in cui l’altra persona afferma di amarti, ma in realtà vuole soltanto soddisfare i propri interessi a tuo discapito.

Interessi che possono riguardare, per esempio: divertirsi a tue spese o tuo malgrado, vendicarsi per essere stato/a lasciato/a (contattandoti sotto mentite spoglie), ottenere denaro.

Sia che la relazione rimanga soltanto online sia che ci si veda di presenza non è affatto semplice capire se l’altro sia sincero o truffaldino, per questo ti ho descritto alcune metodiche che vengono utilizzate per far breccia sul tuo cuore e ottenere più facilmente la tua fiducia (per esempio, lo Zombieing e il rispecchiamento emotivo e comportamentale).

Sempre negli articoli collegati, hai potuto comprendere anche le diverse motivazioni, e quindi interessi, dei truffaldini o delle truffaldine e le scuse che argomentano per ottenere quello che cercano da te.

In questo articolo potrai capire meglio i punti essenziali da seguire quando frequenti qualcuno/a per chat o per email, ma anche quando lo incontri di persona per evitare di entrare dentro una relazione che ti comporterà molto piacere e gratificazione iniziale per poi affossare la tua autostima e, spesso, il tuo portafoglio e farti sentire ancora più sola/o

In generale, quando conosci qualcuno online parti da questi presupposti

  • In un rapporto non puoi solo dare anche concretamente e ricevere in cambio solo parole, promesse e speranze.
  • Non parlare di te approfondendo anche i contenuti più privati con persone che non conosci di persona o comunque di cui non hai la certezza oggettiva che siano davvero oneste e cristalline. Comunicare le tue entrate economiche, ciò che possiedi, problematiche famigliari, dove abiti e lavori deve essere sempre fatto con molta cautela.
  • Se ti ama davvero è sincero/a e trasparente, puoi conoscere la sua famiglia, i suoi amici, frequentare la sua città (vera), andarlo/a a trovare dove lavora, incontrarlo di persona: se ti ama viene pure in capo al mondo per stare con te e non a tue spese!
  • Se ti chiede soldi inizia a dubitare fortemente della sua sincerità.
  • Non dare per oro colato ogni cosa che dice, neanche chi ti dice di essere.
  • Controlla sempre la sua identità e quanto afferma di essere e di fare, in un articolo collegato ti ho dato alcuni consigli per farlo.
  • Evita di protrarre troppo a lungo una conoscenza in chat o per email.
  • Evita persone che abitano troppo lontano da te, non ha senso iniziare una relazione con una persona che non puoi incontrare facilmente e quindi non puoi conoscere davvero e amare veramente perché non la frequenti di persona.

Spesso ti innamori dell’uomo/donna che hai idealizzato in base ai tuoi bisogni di affetto e a ciò che lui ti dice o di come te lo dice, ma ormai sai che esistono tecniche per coinvolgerti affettivamente perciò usa la testa!

Se vuoi migliorare il tuo benessere in modo pratico ed efficace puoi svolgere i miei corsi online on demand. Al termine riceverai un attestato di partecipazione. Vai alla pagina Formazione on line e, oltre a vedere tutti i corsi attivi, puoi cliccare sull’immagine di ogni corso per visionare i video gratuiti di presentazione. Esplora la pagina del corso Tecniche per migliorare l’autostima e la sicurezza di sé
  • Ricordati che i/le truffaldini/e fanno leva sulle tue fragilità, sul tuo bisogno di essere amato/a, di avere qualcuno che sia presente nella tua vita quotidianamente.
  • Fai attenzione all’utilizzo dei sensi di colpa da parte dell’altro se non fai quello che vuole o se chiedi troppo (di vederlo, di vederlo più spesso, di parlarci direttamente o altro). Generalmente ribaltano la situazione rimproverandoti di essere troppo esigente, troppo infantile, troppo soffocante. In questo modo limiti le tue richieste e loro possono continuare a soggiogarti.
  • Attenzione anche ai ricatti. Un loro forte strumento è proprio quello di farti innamorare per poi minacciare di lasciarti o di non potere più venire o vederti così spesso se non fai quanto richiedono.
  • La frequenza molto elevata con cui vi sentite diventa per te un apporto davvero importante nella vita; se è un truffaldino o una truffaldina sta contando proprio su questo, sul crearti una certa dipendenza da lui.
  • Parlane con le persone a te vicine, confrontanti con chi ti fidi e non temere giudizi che contrastino il tuo ma vivili come un apporto maggiore per poter capire meglio chi hai davanti. Non ti isolare mai!!
  • Se non sai a che cosa o a chi credere, se ti senti in difficoltà, rivolgiti ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza. Potrai parlarne insieme a lui e comprendere meglio le dinamiche che stanno avvenendo per poi fare le tue scelte.
  • Quando inizia a chiederti soldi rivolgiti alle forze dell’ordine, puoi contattarli anche online. https://www.commissariatodips.it/

È vietata la riproduzione anche parziale del testo senza il riferimento al titolo dell’articolo e all’autrice.

Questo articolo fa parte di una serie di 5 articoli di approfondimento sul tema dell’amore truffaldino, se ti interessa leggere anche gli altri clicca sui link sottostanti.

L’amore truffaldino: gli scopi nascosti
L’amore truffaldino: Le tipologie di manipolazione
Come riconoscere l’amore truffaldino
Come evitare l’amore fasullo online e la perdita di soldi

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
782 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube