Punteggio da 0 a 6 = CARENTE
Nella comunicazione tendi a partire principalmente da te, senza renderti conto che ciò che dici può non arrivare o non interessare all’altro. Ciò che più ti interessa è inviare il tuo messaggio, ma ciò va a scapito dell’effettiva comprensione.
Parti principalmente dal tuo punto di vista che difficilmente metti in discussione e se l’altro la pensa diversamente lo vivi come un affronto più che come un’opportunità di apprendere cose nuove.
Cerca di aprirti maggiormente, se vuoi comunicare in modo efficace ti devi assicurare che il tuo messaggio non solo arrivi, ma venga ben compreso. Ciò significa modulare i contenuti e il modo di trasmetterli in base agli interessi e alla modalità di comprensione dell’altro.
Con questo non significa cambiare il proprio punto di vista ogni volta o basarsi unicamente sui bisogni dell’altro, ma neanche concentrarsi soprattutto su di sé.
Punteggio da 7 a 12 = POCA EFFICACIA
Quando parli con gli altri non tieni abbastanza in considerazione le esigenze dell’altro e riesci poco a farti ascoltare e comprendere. Probabilmente tendi ad ascoltare poco l’altro partendo già da una tua opinione ben precisa.
Cerca di rendere più chiaro e attento il tuo modo di comunicare se vuoi trarne giovamento e quindi ottenere una comunicazione più efficace. E’ possibile che a volte parti un po’ prevenuto e questo atteggiamento arrivi all’altro producendo una chiusura maggiore alla comunicazione.
Punteggio da 13 a 19 = ALTALENANTE
La tua comunicazione è altalenante, in alcuni casi sai farti capire e sai ascoltare, mentre in altri rimani maggiormente concentrato su te stesso.
A volte sei attento alle reazioni del tuo interlocutore, mentre in altre tendi a parlare focalizzando meno le reazioni dell’altro. Per questi motivi sai essere curioso ed osservare l’altro, ma non ottieni una comunicazione efficace in tutte le situazioni.
Cerca di essere maggiormente attento all’altro e in modo più costante, a volte ti perdi un po’ ma puoi ottenere maggiori vantaggi dalla comunicazione e dalla relazione se ci poni maggior interesse.
Punteggio da 20 a 25 = ECCELLENTE
Sai ben comunicare, ciò significa che il tuo messaggio arriva al mittente in modo chiaro e concreto. Ti accerti di essere stato compreso e utilizzi parole ben calibrate e comprensibili per l’altro.
Sai dare la giusta importanza al tuo interlocutore e sai interagire con lui nel modo migliore ottimizzando la comunicazione e la relazione.
Nel caso di incomprensioni o tensioni sai gestire la situazione evitando il giudizio e trovando un accordo anche perché non assumi mai una posizione dominante, ma ti poni verso l’altro con interesse e fornendo un valido ascolto.