Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

TEST so comunicare efficacemente?

Apri il pannello qui di seguito e sulla base del tuo punteggio, scopri il tuo livello di Comunicazione Efficace.

RISULTATI

So comunicare efficacemente?

Punteggio da 0 a 6 = CARENTE

Nella comunicazione tendi a partire principalmente da te, senza renderti conto che ciò che dici può non arrivare o non interessare all’altro. Ciò che più ti interessa è inviare il tuo messaggio, ma ciò va a scapito dell’effettiva comprensione.
Parti principalmente dal tuo punto di vista che difficilmente metti in discussione e se l’altro la pensa diversamente lo vivi come un affronto più che come un’opportunità di apprendere cose nuove.
Cerca di aprirti maggiormente, se vuoi comunicare in modo efficace ti devi assicurare che il tuo messaggio non solo arrivi, ma venga ben compreso. Ciò significa modulare i contenuti e il modo di trasmetterli in base agli interessi e alla modalità di comprensione dell’altro.
Con questo non significa cambiare il proprio punto di vista ogni volta o basarsi unicamente sui bisogni dell’altro, ma neanche concentrarsi soprattutto su di sé.

Punteggio da 7 a 12 = POCA EFFICACIA

Quando parli con gli altri non tieni abbastanza in considerazione le esigenze dell’altro e riesci poco a farti ascoltare e comprendere. Probabilmente tendi ad ascoltare poco l’altro partendo già da una tua opinione ben precisa.
Cerca di rendere più chiaro e attento il tuo modo di comunicare se vuoi trarne giovamento e quindi ottenere una comunicazione più efficace. E’ possibile che a volte parti un po’ prevenuto e questo atteggiamento arrivi all’altro producendo una chiusura maggiore alla comunicazione.

Punteggio da 13 a 19 = ALTALENANTE

La tua comunicazione è altalenante, in alcuni casi sai farti capire e sai ascoltare, mentre in altri rimani maggiormente concentrato su te stesso.
A volte sei attento alle reazioni del tuo interlocutore, mentre in altre tendi a parlare focalizzando meno le reazioni dell’altro. Per questi motivi sai essere curioso ed osservare l’altro, ma non ottieni una comunicazione efficace in tutte le situazioni.
Cerca di essere maggiormente attento all’altro e in modo più costante, a volte ti perdi un po’ ma puoi ottenere maggiori vantaggi dalla comunicazione e dalla relazione se ci poni maggior interesse.

Punteggio da 20 a 25 = ECCELLENTE

Sai ben comunicare, ciò significa che il tuo messaggio arriva al mittente in modo chiaro e concreto. Ti accerti di essere stato compreso e utilizzi parole ben calibrate e comprensibili per l’altro.
Sai dare la giusta importanza al tuo interlocutore e sai interagire con lui nel modo migliore ottimizzando la comunicazione e la relazione.
Nel caso di incomprensioni o tensioni sai gestire la situazione evitando il giudizio e trovando un accordo anche perché non assumi mai una posizione dominante, ma ti poni verso l’altro con interesse e fornendo un valido ascolto.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
643 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube