L’esperienza come psicoterapeuta nel settore delle patologie organiche gravi è parte integrante di questo manuale che vuole essere un valido strumento di aiuto per tutte le persone che si prendono cura degli ammalati e per gli ammalati stessi.
E’ un libro innovativo per il suo genere perché riguarda le persone che stanno effettuando un percorso di cura o di riabilitazione, ma anche i loro famigliari e gli operatori sanitari e socio sanitari. Ognuno di loro viene visto come partecipe attivo della cura, ma anche come protagonista emotivo dato che vive i risvolti emotivi della malattia o del disagio, sia propri che dell’altro, e deve riuscire a gestirli.
Ogni capitolo è dedicato ad approfondire, nel modo più completo e attraverso l’utilizzo di tanti esempi, i vari aspetti emotivi, che vanno dalla conoscenza dei meccanismi emozionali alla loro gestione, attraverso suggerimenti e pratici esercizi.
Nel primo capitolo vengono quindi descritti i meccanismi psicologici e fisiologici che compongono l’esperienza emotiva. A livello fisiologico si conosceranno le diverse modalità di reazione del nostro organismo, mentre a livello psicologico si comprenderanno le modalità di elaborazione e distorsione cognitiva, i vissuti interiori consci e inconsci e le modificazioni comportamentali.
Nel secondo capitolo vengono spiegate le diverse emozioni: la rabbia e l’aggressività, la gioia, l’ansia, il dolore e le sue fasi, la paura, la tristezza, l’imbarazzo. In questa parte del libro si rispondono anche a domande come: Quando ci si arrabbia e perché? Quali sono le variazioni fisiologiche della paura e quali quelle della gioia? A che cosa serve l’imbarazzo e a che cosa serve l’ansia?
Nel terzo capitolo vengono trattate le emozioni maggiormente disagevoli con una chiave di lettura che non si sofferma soltanto ad approfondire i vissuti dei pazienti, ma spazia anche alle reazioni emotive del caregiver famigliare e degli operatori. Le domande che trovano risposta in questa parte del testo servono ad analizzare la motivazione emotiva, come per esempio: Quali sono i motivi di rabbia o di dolore per il paziente? Quali sono i motivi di ansia per l’operatore? Quali sono i motivi di tristezza per il caregiver famigliare?
Il quarto capito riguarda la gestione emotiva, per ogni emozione spiacevole vengono specificati una serie di accorgimenti che possono aiutare l’operatore o il caregiver famigliare a saper meglio gestire la situazione. Particolare approfondimento è dedicato alle fasi del dolore.
L’ultima parte del libro è dedicata alla spiegazione di esercizi pratici per la gestione immediata della tensione emotiva e per il riequilibrio emotivo.