Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Tecniche di Verbalizzazione Espressiva

Che cosa sono le tecniche di verbalizzazione espressiva?

Le tecniche di verbalizzazione espressiva sono modalità diverse che utilizzano la parola e che fungono da stimolo per aiutare l’espressione spontanea di contenuti psicologici.

Alcune persone trovano difficoltà a parlare di sé, anche se vorrebbero spesso non trovano le parole, non riescono a tradurre in vocaboli ciò che provano.

Le motivazioni possono riguardare,  per esempio: un carattere più riservato, la presenza di stati ansiosi o depressivi che bloccano l’elaborazione mentale e inibiscono la verbalizzazione, una timidezza iniziale.

Ci sono anche situazioni opposte in cui le persone parlano molto, ma questo parlare tanto non le aiuta poiché in realtà a volte si rivela un vero  e proprio meccanismo di difesa inconscio per  evitare di lavorare con determinate dinamiche oppure per farlo in maniera molto frammentata.

Questa tecnica permette di aiutare la persona a esprimere quelle parti di sé che non riesce a fare direttamente attraverso l’utilizzo di tecniche che, rispettando comunque i tempi della persona, la stimolano a contattarsi meglio.

Ogni tecnica è impiegata in modo rispettoso dando quindi modo alla persona di poter approfondire o meno in base a quanto si sente di fare in quel preciso momento,  lasciando spazio a elaborazioni future.

Chi può trovare giovamento da questa tecnica?

L’utilizzo di questo tipo di tecnica è molto produttivo in vari ambiti fra cui:

  • Gestione dello stress
  • Crescita personale
  • Miglioramento dell’autostima
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi su base ansiosa o depressiva
  • Difficoltà relazionali e affettive
  • Disturbi della sessualità
  • Gestione della rabbia
  • Somatizzazioni
Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
491 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube