Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Tecniche Proiettive

Che cosa sono le attività proiettive?

Per attività proiettive si intendono tutte quelle tecniche che si basano su immagini o individui simbolici e che quindi stimolano la persona a produrre contenuti psichici in modo spontaneo attraverso processi di identificazione e proiezione.

In pratica, la persona guardando una immagine non ben definita (come intenzione, emozione o altro) dà una sua personale interpretazione basandosi su pensieri e impressioni proprie. In questo modo, si sollecita ad esternare materiale psicologico importante per l’individuo rispettando i suoi tempi e i suoi spazi psicologici.

Attraverso un lavoro psicoterapeutico mirato, si elaborano i contenuti prodotti per aiutare la persona a prendere consapevolezza, a sciogliere le conflittualità e a trovare dinamiche psicologiche funzionali.

Chi può trarre giovamento dalle attività proiettive?

Qualunque persona che possa trovare in questo metodo un valido aiuto per migliorare il contatto con se stessa e con gli altri.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
400 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube