Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Tecniche Mente-Corpo

Che cosa si intende per modello olistico Mente-Corpo?

L’approccio psicoterapeutico alla persona attraverso il modello olistico Mente-Corpo riguarda la concezione che si basa sulla PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) per la quale sussistono delle influenze reciproche fra i vissuti psicologici (mentali e comportamentali), il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunitario.

Per questo motivo, un problema psicologico può riversarsi aggravando o producendo un disagio fisico e viceversa.

Per questo orientamento le emozioni hanno una influenza diretta sul nostro corpo e se la reazione emozionale è di tipo adattivo lo stress prodotto non è patogeno, mentre se lo stress emozionale è troppo prolungato, intenso e disagevole allora si potranno avere reazioni disfunzionali a carattere patogeno.

La PNEI parla anche di legame Mente-Corpo di tipo Bidirezionale, cioè che non solo le emozioni possono influenzare lo stato di salute fisica, ma a sua volta i disturbi nell’organismo possono influenzare negativamente il benessere psichico.

Utilizzare le tecniche che si basano sul modello mente corpo significa valutare la persona come un insieme e non a compartimenti stagni, lavorando quindi sia sulla psiche che sul corpo e rendendo l’individuo consapevole e protagonista attivo del trattamento psicoterapeutico.

Chi può utilizzare il modello Mente-Corpo?

Tutte le persone che stanno vivendo un disagio che produce anche un malessere fisico (come per esempio i disturbi di ansia, alterazione emotiva, lutto) o che hanno, o hanno vissuto, una importante patologia organica.[/vc_column_text]

334 utenti hanno letto questo articolo

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
334 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube