Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Psicosomatica Integrata

Questo tipo di psicoterapia focalizza la persona attraverso le sue modalità espressive sia psicologiche che corporee.

Si dà voce ai vissuti emozionali dell’individuo e al modo di convogliarli sul corpo partendo da un ascolto mirato e attento che focalizza la persona attraverso un approccio olistico.

I test psicosomatici

In alcuni casi si parte dal corpo per comprendere come esso viva il disagio e quindi si utilizzano dei test psicosomatici che osservano le reazioni psicofisiche della persona a determinati stimoli emotivi.

Non si tratta dei classici test carta e penna, ma della stimolazione mirata di alcune parti del corpo della persona o della autovalutazione, da parte del soggetto, attraverso un’educazione emotivo-corporea per valutare la correlazione corpo-emozione collegata a quel determinato vissuto.

Il linguaggio emotivo del corpo

Spesso viviamo i sintomi , mal di testa, irrequietezza, disturbi del sonno, alterazioni del comportamento alimentare e altri ancora, come reazioni di uno stato di disagio senza comprendere appieno che, in assenza di cause prettamente organiche, questi sintomi non sono altro che il linguaggio attraverso il quale il nostro corpo ci sta comunicando un malessere più profondo.

Capire le cause reali e specifiche di questo malessere e le emozioni che vi sono collegate aiuta la persona a poter intervenire in modo più efficace e determinante.

L’integrazione con altre tecniche

La psicoterapia psicosomatica integrata, che svolgo nel mio studio, accoglie la storia della persona attraverso tutto ciò che essa comunica sia col corpo che con le parole e si propone di aiutarla utilizzando tecniche diverse che vanno dal classico colloquio alle tecniche espressive e simboliche.

Ogni modalità utilizzata si basa sul tipo di percorso più produttivo per la persona e sulle tecniche più consone al tipo di personalità dell’individuo e alla sua disponibilità a lavorarci.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
297 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube