Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Il percorso psicoterapeutico

Che cosa è?

Un percorso psicoterapeutico va inquadrato come un momento di crescita personale attraverso la frequenza ad una serie di incontri con uno psicoterapeuta. Durante gli incontri la persona avrà modo di conoscersi in modo più profondo e quindi di poter capire la propria soluzione alle difficoltà che sta provando. Propria soluzione in quanto non esiste un’unica modalità per risolvere i problemi, ma il soggetto lavorerà per comprendere meglio le dinamiche che sta vivendo, per valutare quali sono le proprie risorse e per trovare il proprio miglior modo di affrontare la situazione.

Chi può richiederlo?

Chi si reca dallo psicoterapeuta è una persona consapevole di vivere un momento difficile e di voler migliorare la propria qualità della vita. A volte le persone pensano che siccome sono forti devono affrontare le proprie difficoltà da sole, in realtà lo psicoterapeuta non lavora per vicariare, ovvero sostituire, la persona che si reca da lui, ma per aiutarla a comprendere e a gestire meglio gli ostacoli e i disagi che sta vivendo e a riconoscere ed ottimizzare le proprie risorse personali attraverso tecniche e metodologie mirate.

Quando iniziare un percorso?

Quando durante la propria vita ci si trova in un momento difficile o complesso dove il confronto con, e l’aiuto di, uno specialista del settore possono contribuire efficacemente a migliorare il proprio stile di vita, affrontando così nel modo più opportuno le difficoltà. La persona può iniziare un percorso psicoterapeutico anche per il bisogno di gestire nel miglior modo situazioni altamente stressanti che influenzano negativamente la vita, tanto da limitarla o peggiorarla severamente. Vi sono poi quei casi in cui l’individuo può vivere profondi stati di disagio psicologico e attraverso un percorso psicoterapeutico potrà trovare il modo per stare meglio con se stesso e con gli altri.

Come avviene, quale è la metodologia?

Ogni percorso psicoterapeutico è, generalmente, improntato sul soggetto che richiede l’intervento, sul tipo di problematiche presentate e sulla metodologia scelta dal professionista. Nel mio caso, come psicoterapeuta nello Psicodramma Analitico utilizzo metodologie psicodrammatiche e tecniche psicoanalitiche pur con un approccio aperto anche ad altre metodologie per le quali ho avuto una specifica formazione, come le Tecniche Creative (per esempio l’utilizzo dei Mandala, della musica, del disegno e dei simboli), le Tecniche Figurative (utilizzo delle immagini, delle fotografie) e le Tecniche del modello Mente-Corpo (respirazione, rilassamento, meditazione, visualizzazione).

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è uno psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi, o un medico, che ha frequentato una scuola di specializzazione post universitaria di quattro o cinque anni e ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) con apposito decreto. È importante, qualora si voglia intraprendere un lavoro terapeutico, accertarsi che il professionista sia uno psicologo, o medico, specializzato in psicoterapia. Per farlo, basta rivolgersi all’ordine degli psicologi (per gli psicologi) della propria regione o a quello nazionale, vi sono specialisti che per vari motivi sono iscritti all’ordine di un’altra regione e consultando l’Ordine Nazionale degli Psicologi è possibile sapere in quale regione sono iscritti. Entrambi gli Ordini, regionale e nazionale, si trovano anche online, quindi l’Albo può essere consultato direttamente su internet per visualizzarne gli iscritti e verificare la professionalità e la specializzazione.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
826 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube