Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

La psicoterapia on-line

La psicoterapia on-line

La psicoterapia on-line è una vera e propria terapia che non si ferma soltanto al sostegno o alla consulenza, ma aiuta la persona ad effettuare dei veri e propri cambiamenti per migliorare il proprio benessere psichico e intrapsichico.

A chi è rivolta la psicoterapia on-line?

La psicoterapia on-line è rivolta alle persone che vivono una problematica psicologica importante (di ansia, stress, dolore, rabbia, sentimentale, lavorativa, di malattia, famigliare, interpersonale, relazionale) e che non possono recarsi da uno psicoterapeuta direttamente per motivi diversi: distanza (la persona vive in un’altra città oppure vive all’estero), difficoltà deambulatorie, poco tempo a disposizione, esigenze lavorative o personali che portano la persona a spostarsi spesso, altro).

Data la complessità del percorso psicoterapeutico, la psicoterapia on line è rivolta a singoli individui o a coppie (non a famiglie), e non è indicata per le persone che hanno un quadro diagnostico complesso e sono sottoposti ad una terapia psicofarmacologica importante.

Come si svolge la psicoterapia on-line?

La psicoterapia on line avviene tramite videochiamata (Skype, Zoom, WhatsApp) con computer, tablet o cellulare, in questo modo la dottoressa Pedrinelli Carrara Laura interagisce con la persona che ha richiesto l’incontro comunicando a distanza ma mantenendo  l’ascolto e la visione dell’altro.

L’incontro dura 60 minuti e prevede più colloqui in base alle diverse necessità del percorso e della persona.

La prestazione psicologica on-line è efficace?

La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) ha mostrato come servizi di consulenza psicologica o di psicoterapia on-line non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella coordinazione dei momenti di transizione e portino ad un potenziamento psico-emotivo della persona (Mallen et al., 2005).

Diverse ricerche hanno valutato l’efficacia della psicoterapia on-line sia a livello clinico che di supporto e consulenza, inoltre, sono state analizzati anche fattori come quelli della comunicazione, comprensione e alleanza terapeutica, i risultati sono stati ampiamente positivi e non si differenziano dalle modalità off-line (Cohen e Kerr;1998; Knaevelsrud; Maercker, MD, 2006).

Come richiedere una prestazione psicologica on-line

E’ molto facile e veloce. Ti basterà compilare la breve scheda sottostante in ci ti si chiede di inserire solo alcuni dati e la tua domanda. Con la risposta, ti verrà inviato il modulo della privacy e del consenso informato (obbligatorio per legge) e ti saranno date le informazioni per poter effettuare il pagamento.

Il costo di ogni colloquio psicologico individuale è di 70,00 euro, quello di coppia di 92,00 euro (compresa marca da bollo) dura un’ora e la fattura sanitaria è scaricabile nella dichiarazione dei redditi.

A quel punto, ci accorderemo per l’orario più consono in cui svolgere la seduta di consulenza on-line nella quale valutare la possibilità di iniziare un percorso psicoterapeutico.

Come effettuare il versamento in modo semplice e in sicurezza?

Potrai effettuare il pagamento in tutta sicurezza e comodamente ovunque tu sia tramite carta di credito o di debito (il bancomat con stampate 16 cifre). Utilizzando MyPOS, ti invierò un link sul cellulare o sulla email in cui potrai inserire i dati richiesti e versare l’importo molto facilmente e in tutta sicurezza. E’ possibile pagare anche con  Satispay, anche se sei distante, oppure tramite bonifico bancario.

Puoi  richiedere la prestazione psicologica compilando la scheda sottostante.

IL TUO NOME (richiesto)

LA TUA EMAIL (richiesto)

IL TUO NUMERO DI TELEFONO (richiesto)

OGGETTO
InformazioniAppuntamento

IL TUO MESSAGGIO

Nota: Per correttezza e rispetto della tua privacy, il sistema impedisce l'invio della mail senza il consenso al trattamento dei dati.

In ottemperanza dell'informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati sensibili conferito alla dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

lapedrinelli@gmail.com

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
53 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube