Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Art-Therapy in psicoterapia

Che cosa è l’Art-Therapy in psicoterapia

Per Art-Terapy in psicoterapia si intendono una serie di attività su base artistica, cioè che utilizzano la musica, il disegno, la pittura, la scultura e la scrittura, ma il cui obiettivo non è quello di produrre una opera d’arte.

Essendo un lavoro psicoterapeutico si è interessati al procedimento utilizzato, per esempio la colorazione come scarica delle tensioni, e ai significati che spontaneamente vengono collegati con i gesti grafici e i colori utilizzati.

Per questo motivo, non è rilevante se il disegno di una situazione è ben fatto o stilizzato o appena accennato, ma è importante il contenuto psicologico che la persona vuole esprimere con quel disegno oltre ai ricordi e alle emozioni che vi sono collegati.

Ci si esprime soltanto con l’arte?

Non c i si esprime soltanto con un disegno o un testo scritto, per fare due esempi, ma quel disegno e quel testo scritto sono degli stimoli per la persona a contattare parti di sé e ad esprimerle spontaneamente dando loro una forma e un colore per poi approfondire verbalmente e  in modo profondo le dinamiche psicologiche collegate.

Chi può fare un percorso di Art-Therapy?

Ogni persona che trovi giovamento dall’espressione di sé attraverso il mezzo artistico, ogni persona che fa fatica a parlare di sé ma ci riesce molto meglio attraverso altri mezzi come la scrittura o il disegno e ogni persona che non ha trovato una risposta al suo problema attraverso le psicoterapie classiche.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
403 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube