Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

La prevenzione e la gestione del conflitto

La prevenzione e la gestione del conflitto

Cosa significa prevenire un conflitto?

Prevenire un conflitto significa evitare che quel contrasto si sviluppi, agendo attraverso un comportamento e una comunicazione efficaci.

Quindi mi occorrono informazioni sulla comunicazione efficace?

Certamente, ma non solo. Per riuscire a comprendere quale tipo di comunicazione sia efficace in quella determinata situazione e con quella persona c’è bisogno di conoscere anche determinati contenuti psicologici come gli aspetti di personalità, le dinamiche di gruppo, le risorse da poter utilizzare nell’interazione.

È possibile gestire un conflitto?

La persona che abbiamo davanti ha una sua responsabilità, se è fortemente inquieta o ricerca quel conflitto non può dipendere tutto soltanto da noi, comunque possiamo fare molto e in tanti casi possiamo davvero gestirlo efficacemente.

Come si gestisce un conflitto?

Ci sono delle tecniche specifiche che riguardano sia il modo di comunicare con quella o quelle persone sia il modo di interagire. Alla base ci deve essere la volontà di voler trasformare quella comunicazione disfunzionale e contrastante in una comunicazione più produttiva e non di annientare l’altro, non di vincere il conflitto.

Come posso comprendere le mie modalità di interagire con l’altro durante un conflitto?

È importante l’auto-osservazione e il feedback da parte di chi ti conosce bene, ma esistono anche test di utilizzo comune che possono aiutarti a capire quali sono le tue modalità di affrontare un conflitto.

Come posso apprendere a prevenire e gestire un conflitto?

Su internet o nella tua città troverai sicuramente tanti corsi in merito, se vuoi ti segnalo quello che ho preparato e che è presente sulla piattaforma di Udemy; è un corso teorico esperienziale on demand, quindi puoi accedervi negli orari e con i tempi a te più comodi.

In questo corso La prevenzione e la gestione del conflitto. Risolvere gli alterchi nella coppia e nel gruppo potrai trovare sia le informazioni più prettamente psicologiche per comprendere meglio la persona che hai davanti durante un alterco, oltre ai contenuti più specifici su come prevenire e gestire un conflitto. Inoltre ti verranno date tecniche precise e affidabili e potrai lavorare su delle schede con cui ti eserciterai a gestire il conflitto.

Sono presenti anche due test per comprendere il tuo stile di comportamento e per conoscere il tuo modo di affrontare i conflitti.

https://www.udemy.com/course/la-prevenzione-e-la-gestione-del-conflitto/

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
110 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube