Che cosa sono le tecniche di verbalizzazione espressiva?
Le tecniche di verbalizzazione espressiva sono modalità diverse che utilizzano la parola e che fungono da stimolo per aiutare l’espressione spontanea di contenuti psicologici.
Alcune persone trovano difficoltà a parlare di sé, anche se vorrebbero spesso non trovano le parole, non riescono a tradurre in vocaboli ciò che provano.
Le motivazioni possono riguardare, per esempio: un carattere più riservato, la presenza di stati ansiosi o depressivi che bloccano l’elaborazione mentale e inibiscono la verbalizzazione, una timidezza iniziale.
Ci sono anche situazioni opposte in cui le persone parlano molto, ma questo parlare tanto non le aiuta poiché in realtà a volte si rivela un vero e proprio meccanismo di difesa inconscio per evitare di lavorare con determinate dinamiche oppure per farlo in maniera molto frammentata.
Questa tecnica permette di aiutare la persona a esprimere quelle parti di sé che non riesce a fare direttamente attraverso l’utilizzo di tecniche che, rispettando comunque i tempi della persona, la stimolano a contattarsi meglio.
Ogni tecnica è impiegata in modo rispettoso dando quindi modo alla persona di poter approfondire o meno in base a quanto si sente di fare in quel preciso momento, lasciando spazio a elaborazioni future.
Chi può trovare giovamento da questa tecnica?
L’utilizzo di questo tipo di tecnica è molto produttivo in vari ambiti fra cui:
- Gestione dello stress
- Crescita personale
- Miglioramento dell’autostima
- Elaborazione del lutto
- Problemi su base ansiosa o depressiva
- Difficoltà relazionali e affettive
- Disturbi della sessualità
- Gestione della rabbia
- Somatizzazioni
Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it