Che cosa si intende per modello olistico Mente-Corpo?
L’approccio psicoterapeutico alla persona attraverso il modello olistico Mente-Corpo riguarda la concezione che si basa sulla PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) per la quale sussistono delle influenze reciproche fra i vissuti psicologici (mentali e comportamentali), il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunitario.
Per questo motivo, un problema psicologico può riversarsi aggravando o producendo un disagio fisico e viceversa.
Per questo orientamento le emozioni hanno una influenza diretta sul nostro corpo e se la reazione emozionale è di tipo adattivo lo stress prodotto non è patogeno, mentre se lo stress emozionale è troppo prolungato, intenso e disagevole allora si potranno avere reazioni disfunzionali a carattere patogeno.
La PNEI parla anche di legame Mente-Corpo di tipo Bidirezionale, cioè che non solo le emozioni possono influenzare lo stato di salute fisica, ma a sua volta i disturbi nell’organismo possono influenzare negativamente il benessere psichico.
Utilizzare le tecniche che si basano sul modello mente corpo significa valutare la persona come un insieme e non a compartimenti stagni, lavorando quindi sia sulla psiche che sul corpo e rendendo l’individuo consapevole e protagonista attivo del trattamento psicoterapeutico.
Chi può utilizzare il modello Mente-Corpo?
Tutte le persone che stanno vivendo un disagio che produce anche un malessere fisico (come per esempio i disturbi di ansia, alterazione emotiva, lutto) o che hanno, o hanno vissuto, una importante patologia organica.