Che cosa è la consulenza psicologica o counseling psicologico?
Ci possono essere momenti nella nostra vita nei quali facciamo fatica a comprendere quale possa essere la scelta migliore per noi o per un nostro caro.
La quotidianità oggi è divenuta sempre più pressante portandoci a volte ad affrontare realtà che non conosciamo bene, ma con le quali dobbiamo confrontarci, con il timore di agire in modo sbagliato o non pienamente coerente con quanto noi sentiamo e vogliamo.
Spesso si tratta di piccoli problemi quotidiani, che però sono piccoli solo all’apparenza perché racchiudono in sé grandi significati affettivi o di aspettative che si possono concretizzare in un futuro prossimo.
Chi è lo psicologo?
La direttiva generale 89/48/CEE afferma che l’attività dello Psicologo consiste nell’ “uso di strumenti conoscitivi e di interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e dibattito in tale ambito” (art. 1, legge n. 56 del 1989).
Lo Psicologo è quindi un professionista laureato in Psicologia e che successivamente ha superato un Esame di Stato per essere abilitato allo svolgimento della sua professione. Inoltre egli è necessariamente iscritto in uno degli Ordini Regionali degli Psicologi presenti in Italia.
Perché rivolgersi ad uno psicologo?
Spesso pensiamo di avere tutte le risposte però non riusciamo comunque a prendere una decisone oppure sappiamo quale prendere, ma qualcosa ci dice che non è quella giusta, in quel caso il motivo è che in realtà c’è uno squilibrio fra la conoscenza delle informazioni necessarie e la reale consapevolezza di quello che proviamo nei riguardi di quella scelta o di quella situazione. Questo è il motivo per il quale a volte siamo convinti di aver fatto la scelta giusta, ma in realtà non siamo felici, la scelta non ci rende pienamente soddisfatti.
A volte siamo portati ad effettuare scelte razionali, dettate dal confronto fra costi e benefici, ma in quel caso non facciamo i conti con quello che ci piace realmente, con ciò che desideriamo. Pensiamo, per esempio, a quando ci troviamo a fare un lavoro che sulla carta è quello perfetto per noi, ma non siamo felici nello svolgerlo; oppure, a quando abbiamo sollecitato nostro figlio a scegliere quel tipo di corso scolastico perché era la cosa migliore per lui e poi invece non va bene a scuola, siamo proprio sicuri che sarebbe stata la stessa cosa se la scelta fosse stata diversa?
In altri casi tendiamo ad agire d’impulso e poi ce ne pentiamo, ma non riusciamo a fare diversamente. Non ci interessa se il nostro partner è giusto o meno per noi, ci ha tradito e vogliamo chiudere con lui, poi, magari, senza rendercene conto, scegliamo un altro partner che in qualche modo gli assomiglia, ma con cui il rapporto non sarà mai così intenso come è stato con l’altro oppure non riusciamo più ad avere una storia importante.
Rivolgersi ad uno psicologo significa confrontarsi con uno specialista, appositamente preparato, che ci aiuta a far chiarezza dentro di noi in modo obiettivo, che è molto diverso rispetto al nostro modo di conoscerci e di interpretare le nostre azioni.
Quali possono essere i motivi per richiedere una consulenza psicologica?
Ci sono tanti motivi diversi quante sono le persone, il fatto stesso che ci porta a provare una difficoltà nello scegliere e a chiederci se uno psicologo ci potrebbe aiutare è significativo dell’importanza che riveste quella scelta per noi. Alcuni motivi per i quali, solitamente, vengono richieste delle consulenze riguardano:
- Scelte scolastiche.
- Problematiche di coppia (crisi di coppia, incomprensioni, mancanza di fiducia, ecc.)
- Problemi nella sessualità per cui si abbisogna di comprendere meglio se stessi o di valutare le scelte da compiere.
- Problemi relazionali (lavorativi, famigliari, amicali, sentimentali).
- Non sapere come stare vicino al proprio familiare malato.
- Scelte di vita.
- Difficoltà a gestire i problemi quotidiani.
- Problematiche familiari o affettive in genere.
- Scelte lavorative.
- Problematiche genitoriali.
- Senso di esclusione dal proprio contesto lavorativo o di amicizie.
- Momento di confusione o spaesamento.
- Problemi di infertilità o di sterilità.
- Problemi di autostima e di insicurezza.
- Problemi di ansia.
- Attacchi di panico.
- Idee persistenti e ossessive.
Come avviene la consulenza psicologica o counseling psicologico?
Generalmente le consulenze riguardano un numero di sedute limitate, a volte la consulenza si conclude in un’unica seduta, dipende dal tipo di richiesta.
La persona esporrà i propri quesiti allo psicologo che, dopo aver attentamente ascoltato, aiuterà la persona a confrontarsi con il quesito proposto. Attraverso il counseling si aiuterà il soggetto o la coppia a orientarsi nel modo migliore comprendendo meglio quegli atteggiamenti disfunzionali che stanno minando la situazione e stanno creando disagio. Allo stesso tempo, la persona o la coppia comprenderà quali sono quelle risorse interne, non viste, che possono essere utilizzare e il modo migliore per farlo.
Inoltre, lo psicologo potrà fornire, se è il caso, nuove informazioni per aumentare le conoscenze specifiche di pertinenza psicologica, che possono fornire un ulteriore apporto importante per la comprensione del problema e la sua possibile soluzione.
La consulenza psicologica è una psicoterapia?
No, la consulenza psicologica non è una psicoterapia e quindi può essere effettuata anche da uno psicologo non psicoterapeuta.
La consulenza psicologica può divenire una psicoterapia?
La consulenza psicologica rimane tale e si conclude attraverso un numero di sedute limitato, nel caso lo psicologo comprenda che la persona ha bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico lo comunica dando all’individuo la possibilità, se è intenzionato, di iniziare una psicoterapia, presso il proprio studio o quello di un collega se lo specialista non è uno psicoterapeuta.
Oppure compila la scheda sottostante per richiedere ulteriori informazioni
Possono interessarti anche gli articoli
Il sostegno psicologico
Il percorso psicoterapeutico
Il sostegno psicologico nell’infertilità e nella procreazione medica assistita
Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Formata in consulenza famigliare, in Sessuologia e
nel sostegno psicologico nell’infertilità
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it