
Non esiste un unico modo di reagire o di vivere psicologicamente una patologia organica grave, ognuno di noi ha un suo modo di affrontare gli avvenimenti dolorosi della propria vita che, tra l’altro, può cambiare nel corso degli anni.
Esistono però alcuni vissuti psicologici che si riscontrano più frequentemente quando si vivono determinate situazioni e il confrontarci con essi può aiutarci a capirci un po’ di più, sia che ci ritroviamo negli stessi stati d’animo e azioni, sia che li viviamo in modo completamente diverso.
Le malattie organiche gravi sono tante: dalle malattie cardiache alle malattie renali, da quelle endocrine alle malattie respiratorie solo per fare alcuni esempi.
Ogni tipo di malattia ha, in modo diverso, una ripercussione psicologica, il vissuto della persona che si ammala va compreso perciò valutando diversi aspetti: quello comportamentale, quello emozionale, quello psichico, quello psico-sociale e quello specifico.
Non bisogna dimenticarsi che intorno ad una persona ammalata ci sono i suoi familiari e gli operatori e che entrambi provano particolari vissuti influenzati dal contesto ambientale, dalle ripercussioni psicologiche, dalle esperienze maturate, dal tipo di preparazione in merito, dalla propria personalità, dalle caratteristiche della patologia e dalla relazione instaurata.
Negli articoli che riguardano i diversi vissuti di malattia vi sono anche alcuni accenni concernenti i familiari e gli operatori.
Quanto appena espresso è stato meglio trattato e approfondito nei seguenti articoli:
- Il vissuto comportamentale dell’ammalato
- il vissuto emozionale
- il vissuto psichico dell’ammalato, del familiare e dell’operatore che a sua volta contiene:
Possono interessarti i seguenti libri ed E-BOOK:
Quattro passi per volersi bene – Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico di Laura Pedrinelli Carrara Ed. Streetlib
La conoscenza e la gestione delle emozioni del paziente, del caregiver famigliare e dell’operatore di Laura Pedrinelli Carrara Ed. Streetlib
Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it