Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

La solitudine

La solitudine è uno stato emotivo particolare, generalmente tutte le altre emozioni sono percepite ed espresse in modo simile fra le diverse persone e quindi sono anche più facili (in teoria) da comprendere nell’altro cosa che invece non sempre avviene per questo tipo di sensazione.

Per fare un esempio, la maggior parte di noi ha paura se si trova davanti un orso inferocito, quasi tutti siamo felici se vinciamo un ricco premo alla lotteria, se ci dovessero chiedere di spogliarci in mezzo ad una strada frequentata è possibile che in molti proveremmo imbarazzo o vergogna.

Insomma, per quanto riguarda la maggior parte delle emozioni ci sono dei collegamenti diretti con determinate situazioni e la percezione di specifiche emozioni che poi variano di intensità a seconda delle persone, ma che comunque riguardano la maggior parte di noi nel provarle.

Per quanto riguarda la solitudine, invece, non esistono criteri così generali da poter dire quella persona si sente sola, la manifestazione comportamentale e fisiologica di questa emozione non è così palese da coglierla subito nell’incontro con l’altro.

Di fatto, se ci troviamo davanti ad una persona impaurita notiamo subito il volto sbiancato e gli occhi atterriti; se incontriamo un individuo arrabbiato cogliamo la voce più forte e stridula, il viso arrossato e la muscolatura più tesa e così potremmo dire per tante altre emozioni.

La persona che si sente sola, invece, difficilmente lo dà a vedere, almeno che non voglia esprimerlo verbalmente oppure il senso di solitudine non sia diventato un vero e proprio sentimento di solitudine.

Distinguiamo perciò il senso di solitudine dal sentimento di solitudine.

Chi fosse interessato può approfondire le emozioni nell’EBOOK  La conoscenza e la gestione delle emozioni del paziente del caregiver famigliare e dell’operatore edito da Streetlib 2016. Il link va direttamente nella pagina di approfondimento del libro.

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

 

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
511 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube