Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Come e perché migliorare le competenze relazionali

Come e perché migliorare le competenze relazionali

Oggi più che mai siamo poco abituati a relazionarci con l’altro tramite l’utilizzo di una comunicazione adeguata e produttiva.

Nella nostra vita quotidiana tendiamo sempre meno a confrontarci con l’altro in modo davvero costruttivo, ma soprattutto a intavolare le giuste argomentazioni.

In alcuni casi, le persone con cui parliamo di più o in maniera più serena sono i nostri negozianti, quelli dei piccoli negozi dove mentre si compra qualcosa si fanno anche “due parole”.

Per il resto, per molte persone la maggior parte della relazione si legge o si rappresenta sui social seguendo quindi i criteri e le regole della comunicazione svolta in queste circostanze.

Come cambia la relazione con l’altro e la comunicazione sui social

L’utilizzo consueto delle chat sviluppa:

  • L’impiego di una comunicazione d’impatto.
  • L’alterazione della struttura grammaticale che diventa essenziale e impersonale (“sabato ore 20,00 solito posto”) e del linguaggio (che=ke).
  • L’abitudine al dialogo non simultaneo, perché nelle chat l’altro può rispondere successivamente. Spesso la difficoltà a relazionarsi con l’altro nasce proprio dalla poca abitudine a farlo che aumenta le proprie insicurezze.
  • La mancanza del rispetto dei tempi della comunicazione (quando parla l’altro e io ascolto e viceversa).
  • La limitazione del giusto atteggiamento e comportamento nell’interazione con l’altro, proprio perché la maggior parte della relazione avviene tramite comunicazione in chat.
  • La disabitudine all’utilizzo dell’attenzione continuata, quando ci si relaziona con l’altro, a quanto afferma e a come lo dice (linguaggio verbale e non verbale). Ciò produce l’alterazione della comprensione dei contenuti e quindi maggior possibilità di equivocare le sue affermazioni.

Anche i ritmi di vita più frenetici influenzano la relazione con l’altro

Abbiamo e ci concediamo sempre meno tempo per noi e per stare in modo sereno con gli altri.

Siamo sommersi da impegni di lavoro, di casa, di ruolo (aiutare un genitore, portare a scuola un figlio, ecc.).

A volte anche un hobby a cui teniamo particolarmente diventa un impegno perché dobbiamo incastrarlo fra le varie mansioni da svolgere e quindi poi ci rinunciamo oppure diventa un ennesimo stress giornaliero.

Questo ci porta a interagire sempre meno con gli altri e quando lo facciamo diventa una relazione più superficiale o meno intensa, meno appagante. Perché siamo meno disponibili a concederci degli spazi e quando lo facciamo condensiamo più cose, quindi più amici insieme, la cena o il pranzo simultaneamente all’incontro per trovare un tempo e un luogo comune oppure la vacanza insieme. Il tempo utilizzato per stare con l’altro senza dover fare contemporaneamente altro è sempre più sporadico.

Tutto ciò aumenta notevolmente i nostri livelli di stress perché diminuiamo gli spazi rilassanti e ricaricanti le nostre energie psicofisiche.

Effetti dell’alterata interazione sociale sulle competenze relazionali

La minor abitudine alla comunicazione diretta e gli aumentati livelli di stress si ripercuote nella vita personale e nel lavoro in ostacoli o difficoltà nel relazionarsi con l’altro.

Inoltre, perdiamo o limitiamo l’incremento di quelle competenze relazionali che ci occorrono per gestire in modo più efficace la nostra quotidianità e professionalità nell’interazione con gli altri.

Sarà più difficile relazionarsi con i nostri famigliari, amici, clienti o collaboratori e svolgere il lavoro in maniera produttiva.

È anche possibile che aumenti la conflittualità con l’altro proprio perché si è maggiormente stressati, meno attenti a quanto l’altro dice e meno capaci di produrre una comunicazione efficace.

Pensiamo un attimo alla differenza fra vedersi scritto sulla chat TVB e invece sentirsi dire con la voce che esprime quella emozione Ti voglio bene. Oggi spesso queste due modalità vengono messe sullo stesso piano, ma non è così e troppo spesso si opta per un messaggino veloce scritto in modo conciso o siglato invece che un vocale oppure una telefonata diretta.

Molte volte si prende la scusa che col messaggino facciamo prima, ma spesso si susseguono una serie di messaggi, a causa anche di fraintendimenti o di una comunicazione che per chat è molto meno esaustiva e quindi completa, da far perdere molto più tempo e creare maggiori incomprensioni o intolleranze circa la reazione dell’altro.

Un corso online per Sviluppare e migliorare le competenze relazionali

Se vuoi migliorare l’efficacia della tua comunicazione e comprendere come rendere più produttiva la tua vita lavorativa e personale iscriviti al corso online on demand Sviluppare e migliorare le competenze relazionali. Saper gestire la relazione con l’altro nel lavoro e nella vita.

Potrai svolgerlo comodamente dal tuo tablet, smatphone o PC per il tempo e negli orari a te più comodi.

Riceverai un attestato che ti qualificherà maggiormente a livello lavorativo e otterrai degli strumenti efficaci per migliorare la modalità di relazionarti e di comunicare e potrai ottimizzare il tuo modo di interagire nella vita e nel lavoro.

Cosa imparerai

Tramite questo corso svilupperai le seguenti competenze relazionali:

  • Ottimizzerai la tua capacità di relazionarti con l’altro sia a livello personale che lavorativo.
  • Comprenderai come sostenere una trattativa relazionale.
  • Apprenderai a evitare e a gestire i conflitti.
  • Saprai utilizzare in modo efficace la comunicazione verbale e non verbale.
  • Aumenterai la conoscenza di te stesso nelle dinamiche relazionali attraverso gli esercizi e il test presenti nel corso.

Il costo del corso è di € 34,99

Essendo un corso on line on demand potrai frequentarlo dove e quando vuoi in maniera molto semplice.

PER VEDERE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE GRATUITO E/O ACQUISTARE SUBITO IL CORSO

Premi il pulsante ed entrerai nella pagina del sito di Udemy che gestisce il corso per poter conoscere meglio gli argomenti trattati, vedere il video di presentazione e poter acquistare il corso.

Non avrai limiti di tempo per frequentarlo e al termine riceverai un attestato.

Ti informo che ogni corso prevede la restituzione dell’importo pagato se, entro un mese, non ha soddisfatto le aspettative.

HAI MAI PENSATO DI REGALARE UN CORSO DI FORMAZIONE?

A volte non sappiamo proprio che cosa regalare e finiamo per spendere soldi in doni poco utili o non apprezzati abbastanza. In molti casi, regalare un corso può essere una scelta vincente, inaspettata e molto gradita!

Cliccando sul bottone rosso/verde, sarai indirizzato alla pagina del corso dove potrai cliccare sulla voce Regala questo corso.

Per conoscere anche gli altri corsi clicca nella pagina della FORMAZIONE ON LINE

Se ti interessano i Percorsi psicologici clicca su PERCORSI BENESSERE ON LINE

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

 

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
75 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube