Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Migliorare il proprio benessere con la scrittura espressiva

La scrittura espressiva è una modalità attraverso la quale la persona può migliorare la gestione delle proprie emozioni e lenire i livelli di stress.

Non bisogna essere bravi scrittori!

Nessuno ti sta chiedendo di scrivere un romanzo!

Si tratta soltanto di prendere il foglio e la penna e scrivere spontaneamente in base ad egli input che ti vengono dati.

La scrittura espressiva aiuta la persona a migliorare il proprio benessere psicologico perché agisce su più piani:

  • È fine a se stessa: perciò libera da pressioni, costrizioni o regole che vincolino la persona a dover effettuare un compito più che un esercizio di libera espressività.
  • Stimola la fantasia: attiva l’emisfero cerebrale contro laterale a quello usato per parlare ed effettuare ragionamenti.
  • È simbolica: perciò mette in comunicazione in modo armonico conscio e inconscio.
  • È abreatoria: scrivere su di un foglio le proprie sensazioni, emozioni e parole che sembrano no sense aiuta la persona ad oggettivare e a lenire i propri vissuti tensionali.  L’abreazione, parola creata da Freud e da Breuer,  è quell’atto attraverso il quale la persona si libera dall’affetto collegato a un evento traumatico, in questo modo si evita che tale affetto divenga troppo rilevante e quindi patogeno.
  • È distensiva: permette di diminuire in modo soft una parte dei propri pensieri stressanti e di poterli rielaborare diversamente.

Come si effettua la scrittura espressiva?

Esistono vari tipi di esercizi, attraverso i quali la persona produce “di getto” una serie di parole o di contenuti, senza far conto alla coerenza dei vari lemmi, alla grammatica o alla ripetitività dei contenuti.

Cliccando nel link sottostante è possibile effettuare Tre esercizi di scrittura espressiva.
http://www.laurapedrinellicarrara.it/prodottidt.php?id=532&idscat=0

Libro con esercizi pratici:

L. Pedrinelli Carrara Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico Ed. Streetlib 2015  VERSIONE CARTACEA   E-BOOK

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
411 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube