Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

La tecnica delle visualizzazioni o immagini visive guidate

La tecnica delle visualizzazioni o immagini visive guidate  è una metodologia con cui lo psicologo induce uno stato di profondo rilassamento e, attraverso l’utilizzo di un percorso di immagini mirato, sollecita nella persona l’emergere di contenuti inconsci che si manifestano attraverso i simboli oppure prepara la persona ad affrontare una determinata situazione.

E’ bene precisare che ci sono delle specifiche regole per poter utilizzare questo metodo:

  • Il professionista deve essere una persona specificatamente formata per poter rendere davvero efficaci le visualizzazioni. Al contrario, si otterranno risultati opposti. Di fatto,  è importante che l’operatore segua delle precise indicazioni.
  • Non tutte le persone possono trarne giovamento, in quanto ogni individuo è a sé e quindi in alcuni casi  è bene utilizzare tecniche diverse ma ugualmente efficaci.

Per comprendere meglio che cosa sono le visualizzazioni è bene approfondire le diverse tipologie. Ci sono vari tipi di utilizzo delle tecniche immaginative e in questo articolo ne esporrò alcune fra le più utilizzate e che effettuo io stessa nel mio studio.

    • Le visualizzazioni per rafforzare l’induzione al rilassamento

L’obiettivo principale è lo stato di benessere mediante il rilassamento psico-corporeo della persona. In questo caso, le immagini visive vengono stimolate per rendere maggiormente efficace lo stato di rilassamento. Un esempio è immaginare le varie parti del corpo e sentirle sempre più leggere. In merito a questo tipo di visualizzazioni è possibile ascoltarle o scaricare gratis la tecnica specifica di rilassamento cliccando sul link del mio articolo http://www.laurapedrinellicarrara.it/prodottidt.php?id=531&idscat=0

    • La visualizzazione per ottenere ulteriori benefici dal rilassamento

Il metodo utilizzato prevede 2 obiettivi paralleli e complementari:

      • Agevolare il massimo rilassamento
      • Ottenere ulteriori benefici

Un esempio riguarda alcune immagini visive che vengono indotte durante determinati rilassamenti per aiutare la persona a focalizzare la presenza di tensioni nel proprio corpo e allo stesso tempo per visualizzarne il possibile dissolvimento.

    • Le visualizzazioni primarie

Si lavora mediante una serie di immagini visive guidate, sempre con una base di rilassamento che però in questo caso è secondario e funzionale al lavoro immaginativo, che vengono poi lette e rielaborate attraverso tecniche psicodinamiche. In questo tipo di lavoro, le immagini rappresentano un percorso specifico a cui il soggetto integra ciò che spontaneamente la sua mente produce, in seguito agli stimoli visivi percepiti.

Questo tipo di visualizzazioni viene anche effettuato per lenire l’ansia da prestazione preparando la persona in modo specifico alla situazione che dovrà affrontare.

Quali sono i benefici che si possono ottenere con la tecniche delle immagini visive guidate?

I benefici che si possono ottenere sono diversi, di seguito ne elenco alcuni.

 Lenire i livelli di ansia e di stress
 Gestire la rabbia
 Migliorare la risoluzione dei problemi (problem solving) poiché stimola le capacità predittive e la    focalizzazione del problema.
 Rinforzare e stimolare la memoria
 Migliorare il senso di benessere in generale
 Migliorare la percezione del proprio corpo e il rapporto con la propria immagine corporea

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
767 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube