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Evitare le ruminazioni mentali scrivendo

Può capitare che si vivano dei periodi difficili, molto pesanti a livello emotivo, e che si passino svariati momenti della giornata a rimuginare sugli accadimenti, su ciò che non si è detto o fatto, su ciò che si doveva fare o dire su quello che l’altro ha detto o fatto e così via.


Questa modalità di pensiero è chiamata ruminazione mentale perché verte sempre su se stessa, e si ripete più volte, producendo un aumento della tensione emotiva.


Una modalità efficace per limitare le ruminazioni mentali, che sono deleterie perché caricano la persona invece di scaricarla, è fare un esercizio in cui si scrive di getto tutto ciò che si pensa.

Si può tenere un quaderno oppure scrivere su dei fogli che verranno successivamente stracciati. L’importante è assicurarsi che nessuno possa leggere i nostri contenuti.


Attraverso la scrittura noi sfoghiamo direttamente ciò che stiamo provando, ciò che ci sta emozionando negativamente, invece di ripeterlo continuamente col pensiero e attuare delle ruminazioni mentali.


Svolgere un esercizio in cui mettiamo mettere su carta i nostri pensieri li rende esterni a noi, e quindi diminuisce la ripetizione dei continui ragionamenti sulla stessa situazione, producendo un senso di alleviamento.

In alcuni casi, riflettere per più tempo su di un problema può aiutarci a risolverlo, ma quando siamo altamente arrabbiati, stressati o ansiosi il ripensare continuamente a quell’evento può aumentare le nostre paure, le preoccupazioni o la rabbia.

A volte, possiamo involontariamente produrre interpretazioni affrettate e dettate dall’emozione del momento che si traducono in considerazioni sbagliate, ma su cui diveniamo convinti dell’autenticità a causa di tutto il tempo che ci abbiamo riflettuto sopra.

Se, per esempio, Tizio non mi ha salutato e ci sono rimasta molto male, rifletterò sui possibili motivi fino a che troverò le ipotetiche risposte, che per me diverranno sempre più reali. In verità si tratterà soltanto di pregiudizi che però, le continue riflessioni, mi faranno convincere sempre più che si tratti di realtà.

Per questo motivo, se Tizio non mi ha salutato perché, pur guardando nella mia direzione era talmente assorto da non vedermi, io sarò convinta che non mi ha salutato perché ha saputo di una cosa che ho detto ad una sua amica, che c’è rimasto male e per questo non mi saluta più.


E’ importante evitare le ruminazioni mentali o accorgersi di attuarle per fermarsi in tempo


Come avviene l’esercizio di scrittura delle ruminazioni mentali?

Se ci accorgiamo che tendiamo a pensarci troppo su, può aiutarci scrivere tutto ciò che stiamo pensando, facendo bene attenzione a contattare tutte le emozioni che stiamo provando in merito e a trascriverle assieme al resto.

Armiamoci quindi di penna e di quaderno o di un foglio e iniziamo a scrivere tutto ciò che stiamo pensando.

Una volta che abbiamo messo tutto su carta lo abbiamo anche in parte elaborato, perché lo scrivere emozioni e avvenimenti comporta collegamenti, ipotesi ulteriori, una maggior percezione di ciò che stiamo producendo.

A questo punto, succede che dopo averlo scritto possiamo sentirci di aver sfogato ciò che avevamo dentro ed è più probabile che quel pensiero divenga meno attanagliante.

Questo semplice esercizio, per evitare le ruminazioni mentali, potrà aiutarci a stare meglio con noi stessi limitando le tensioni emotive e aiutandoci a diminuire le tensioni muscolari.

Ulteriori esercizi sono presenti nel libro Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico Streetlib 2015 .Il link rimanda alla pagina di approfondimento del libro.

 

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

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