Contatta la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

L’armonizzazione emotiva

Che cos’è l’armonizzazione emotiva?

L’armonizzazione emotiva rappresenta una buona armonia fra consapevolezza ed espressione emotiva. Spesso siamo abituati ad effettuare delle scelte in base all’ottimizzazione dei risultati, a ciò che è meglio per quella data situazione, e non contattiamo le nostre emozioni, ciò che realmente desideriamo, pensando che sia implicito nella scelta.

Non poche volte quando si chiede ad una persona di esprimersi in termini emotivi, spesso non sa quali siano le emozioni che sta provando, non riesce a dargli il giusto nome, soprattutto quando parliamo di emozioni più complesse. A volte le persone rispondono che sono pensierose, che sono attente o concentrate, che sono incuriosite …. ma queste non sono emozioni! Il motivo è che non siamo più abituati a conoscerle e a riconoscerle.

Armonizzazione emotiva e intelligenza emotiva

Goleman, nel suo libro L’intelligenza emotiva (edizioni BUR 1999) descrive proprio questo, la capacità di riconoscere le emozioni degli altri e le proprie e di relazionarsi di conseguenza. Soltanto se riusciamo a contattarci emotivamente possiamo effettuare delle giuste scelte, molte volte però ci difendiamo dal provare emozioni pensando che ci rendano poco obiettivi oppure ci illudiamo che il distaccarci emotivamente ci aiuti a soffrire meno.

In realtà ragioniamo sempre per eccessi e ci anestetizziamo emotivamente dalle emozioni vissute positivamente, perché quelle negative le proviamo ugualmente.

Si può innescare così un meccanismo che ci allontana dagli altri affettivamente e ci fa fidare soprattutto di noi stessi. In altri casi finiamo con il massimizzare le richieste lavorative per sentirci sempre attivi e non pensare, avviando così anche una situazione di distress, cioè di stress negativo.


Armonizzarsi emotivamente significa contattare le proprie emozioni e quelle degli altri, sentirsi liberi di provarle e di esprimerle, conoscersi in modo più consapevole, stare meglio con se stessi.


Il lavoro psicologico per l’armonizzazione emotiva

Lavorare per recuperare l’armonizzazione emotiva significa stimolare la persona a entrare in contatto con quelle parti di sé che solitamente trascura o reprime. La dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara, psicologa e psicoterapeuta, nel suo studio di Senigallia utilizza laboratori creativi, esercizi di respirazione, tecniche di rilassamento e di visualizzazione guidata, attività dinamico-relazionali e attività proiettive e immaginative in base alle metodologie più utili ed efficaci per la persona.

E’ basilare seguire sempre i tempi di ognuno, in modo che l’armonizzazione emotiva sia un momento profondamente piacevole e non di disagio.

Come migliorano il proprio benessere le persone che lavorano  sull’armonizzazione emotiva?

Al termine le persone:

  1. ritrovano uno stato di maggior benessere psico-fisico,
  2. raggiungono una migliore conoscenza e accettazione di se stessi e degli altri,
  3. minori livelli di stress,
  4. miglioramento della qualità di vita.

Libro di esercizi pratici:

Laura Pedrinelli Carrara Quattro passi per volersi bene. Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico Ed. Streetlib 2015 VERSIONE CARTACEA   E-BOOK

 

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
274 utenti hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube