La scrittura espressiva è una modalità attraverso la quale la persona può migliorare la gestione delle proprie emozioni e lenire i livelli di stress.
Non bisogna essere bravi scrittori!
Nessuno ti sta chiedendo di scrivere un romanzo!
Si tratta soltanto di prendere il foglio e la penna e scrivere spontaneamente in base ad egli input che ti vengono dati.
La scrittura espressiva aiuta la persona a migliorare il proprio benessere psicologico perché agisce su più piani:
- È fine a se stessa: perciò libera da pressioni, costrizioni o regole che vincolino la persona a dover effettuare un compito più che un esercizio di libera espressività.
- Stimola la fantasia: attiva l’emisfero cerebrale contro laterale a quello usato per parlare ed effettuare ragionamenti.
- È simbolica: perciò mette in comunicazione in modo armonico conscio e inconscio.
- È abreatoria: scrivere su di un foglio le proprie sensazioni, emozioni e parole che sembrano no sense aiuta la persona ad oggettivare e a lenire i propri vissuti tensionali. L’abreazione, parola creata da Freud e da Breuer, è quell’atto attraverso il quale la persona si libera dall’affetto collegato a un evento traumatico, in questo modo si evita che tale affetto divenga troppo rilevante e quindi patogeno.
- È distensiva: permette di diminuire in modo soft una parte dei propri pensieri stressanti e di poterli rielaborare diversamente.
Come si effettua la scrittura espressiva?
Esistono vari tipi di esercizi, attraverso i quali la persona produce “di getto” una serie di parole o di contenuti, senza far conto alla coerenza dei vari lemmi, alla grammatica o alla ripetitività dei contenuti.
Cliccando nel link entrerai nella pagina di ESERCIZI dove potrai svolgere attività gratuite di PSICOLOGIA PRATICA è effettuare diversi esercizi di scrittura espressiva.
La tecnica delle visualizzazioni o immagini visive guidate 8 modi per migliorare il proprio benessere o per ritrovarlo Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Possono interessarti i seguenti articoli
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it