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La Psicologia del Benessere

La Psicologia del Benessere

La psicologia del Benessere è quella branca della psicologia che si occupa di trasmettere e attuare tutte quelle informazioni e tutte quelle tecniche che aiutano la persona a migliorare la qualità della vita.


Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità <La Salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità> . Questa definizione riguarda non soltanto il benessere psicologico, ma la salute della persona in generale.


  Per la Psicologia, che ovviamente focalizza il benessere psichico,  la salute psicologica dell’individuo si basa sull’armonia fra gli aspetti fisici,  psicologici e sociali della persona, mentre la disarmonia può comportare ripercussioni di disagio psicologico o di malattia sia sul corpo che sulla psiche.
 

Che cosa si intende per crescita personale?

La crescita personale riguarda una serie di elaborazioni, comprensioni ed esperienze che aiutano la persona a maturare quelle parti di sé ancora non in linea con la propria evoluzione personale.

Per crescita personale si intende il raggiungimento di maggiori sicurezze e il miglioramento dell’autostima fattori molto importanti per la propria qualità della vita.

Iniziare un percorso di crescita personale significa:

  • Apprendere il modo più adeguato per valutare se stessi e gli altri evitando di soffermarsi troppo sul giudizio.
  • Conoscere meglio le proprie risorse e il modo per contattarle ed esprimerle.
  • Evitare di focalizzare soltanto o soprattutto i propri limiti, ma valutarli nel modo più opportuno in modo da comprendere come superarli o compensarli.
  • Imparare a volersi più bene e a darsi il giusto valore.
  • Imparare ad accettare gli errori e a dare loro rilevanza come modalità ulteriore di apprendimento.

Di che cosa si occupa la Psicologia del Benessere?

Quando si trattano informazioni che aiutano a migliorare il nostro stato di salute si entra in un campo divulgativo davvero eterogeneo. In effetti, ci sono tante cose da sapere e tante tecniche da apprendere.

In generale, la Psicologia del Benessere diffonde informazioni che ampliano le conoscenze personali stimolando la focalizzazione delle risorse della persona e il superamento dei limiti o la loro compensazione.

Alcuni esempi sono gli articoli sulla respirazione e il rilassamento, sulla crescita personale, sull’armonizzazione emotiva e sul miglioramento dell’autostima.

  Inoltre, utilizzare la Psicologia del Benessere significa adoperare tutti gli strumenti specifici per aiutare la persona a star meglio con se stessa e con gli altri a livello psicologico e fisico.

Il mio contributo alla Psicologia del Benessere

Essendomi formata come Psicologo del Benessere e quindi avendo appreso le tecniche Psico-Corporee per l’intervento psicoterapeutico nell’ambito di una visione olistica, mi avvalgo di strumenti diversi per migliorare il Benessere della persona e la sua crescita personale.

Nello specifico, nei percorsi psicoterapeutici che conduco mi avvalgo, in base alle necessità e alla personalità del soggetto di diverse tecniche, fra cui:

Le tecniche Mente-Corpo che si basano sulla respirazione, sul rilassamento e sulla meditazione,

Le tecniche Induttive  che riguardano le visualizzazioni e l’ipnosi ericksoniana, chiamata anche naturalistica.

Le tecniche dell’Art-Therapy che avvengono mediante l’utilizzo del Mandala, della scrittura, del disegno e della musica.

Le tecniche di Verbalizzazione espressiva che concernono determinate modalità di utilizzo delle parole e dei racconti che la persona porta..

Le tecniche Simboliche che si avvalgono di immagini che attivano spontaneamente le risorse del paziente.

L’intento è quello di ottimizzare le risorse del paziente e di rendere maggiormente produttivo il percorso terapeutico, sempre in base alla personalità del soggetto.

Perché è importante usare le tecniche Psicologiche per migliorare il benessere e per la propria crescita personale?

Ogni persona è un mondo a sé, è un microcosmo, e come tale ha un suo personale percorso nel raggiungimento della propria armonia psicologica o psicofisica.

Ci sono persone che, per esempio, gestiscono lo stress mentale praticando sport con regolarità, per questi individui l’attività ginnica risulta estremamente produttiva perché lo sforzo fisico unito al piacere del movimento li aiuta a liberare la mente dai pensieri logoranti, ma non per tutti è così.

Per molte persone è molto più fruttuosa una tecnica di rilassamento che un’ora di jogging.

Le tecniche psicologiche, in base al tipo e al motivo per cui vengono utilizzate, servono per sollecitare la persona a migliorare il contatto, l’espressione e il benessere. Quanto più la persona è portata per queste tecniche tanto più ne avrà giovamento.

  Molte persone hanno trovato giovamento attraverso gli esercizi specifici del libro (disponibile anche come E-book) Quattro passi per volersi bene, Tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico. di Laura Pedrinelli Carrara Ed. Streetlib 2015  cliccando qui puoi vedere la pagina di approfondimento del libro.

 

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

 

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