Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

L’ipnosi naturalistica o ericksoniana

L'ipnosi naturalistica o ericksoniana

Che cosa si intende per ipnosi naturalistica o ericksoniana?

L’ipnosi naturalistica  o ericksoniana è un tipo di ipnosi, ideata dallo psicologo Milton Erickson, che tende a facilitare uno stato speciale di coscienza che già spontaneamente ognuno di noi  attiva quotidianamente perché fa parte della nostra natura.

Tramite questo  speciale e naturale stato di coscienza, noi riusciamo a concentrare l’attenzione solo su un ristretto campo della realtà interna permettendoci così di attivare al meglio le risorse che ci occorrono e contattare la parte inconscia.


Di fatto, spontaneamente, tendiamo ad andare in trance

senza neanche rendercene conto.


Ciò avviene quando, per esempio, siamo così concentrati su ciò che stiamo facendo che il tempo  perde la sua connotazione, ma ce ne accorgiamo soltanto dopo, quando guardando l’orologio notiamo che invece dei dieci minuti ne sono passati 30 o 40.

Un altro esempio è quando siamo talmente assorti  che non sentiamo l’altra persona mentre ci parla, nonostante siamo davanti a lei e sappiamo che ci stiamo interagendo. A volte, il nostro interlocutore accorgendosi che con la mente pensiamo altrove, ci richiama all’attenzione e può succedere che debba farlo più volte.

Dal canto nostro, in quel momento sobbalziamo perché eravamo così assorti da non essere più mentalmente con lui in quel momento, pur sapendo che c’era, con la piena consapevolezza di dove eravamo e di che cosa stavamo facendo.

L’utilizzo dell’ipnosi naturalistica o ericksoniana

Nel caso dell’ipnosi naturalistica o ericksoniana si tratta, quindi, di aiutare la persona a favorire o ad approfondire il naturale stato di trance che spontaneamente vive.

L’impiego di questo naturale stato di trance è importante per far mettere da una parte i pensieri logoranti e gli schemi mentali disfunzionali che non permettono alla persona di valutare le cose diversamente.

Una volta che il soggetto accantona, anche se temporaneamente, le rigidità mentali o i pensieri bloccanti, può accedere liberamente alle sue risorse personali e renderle produttive.

L’utilizzo dell’ipnosi naturalistica o ericksoniana, proprio perché si tratta di un tipo di psicoterapia che si avvale della tecnica ipnotica dello psicologo Milton Erickson è esclusiva degli psicologi o medici che sono anche psicoterapeuti specializzati nell’ipnosi e ericksoniana.

Può interessarti anche il seguente articolo

Perché scegliere una psicoterapia che si avvale dell’ipnosi naturalistica o ericksoniana?

 

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista Ericksoniana
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

laurapedrinelli@libero.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
193 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube