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Lo stress da sovraccarico emotivo: riconoscerlo e lenirlo

Lo stress da sovraccarico emotivo: riconoscerlo e lenirlo

Le reazioni agli stimoli sono diverse per ogni persona, ognuno ha un proprio modo e tempo di reagire in base a quattro fattori:

Fattore organico: fanno parte del fattore organico i livelli di attivazione fisiologica (arousal), le reazioni corporee e viscerali (arrossire, battito cardiaco accellerato, sudore freddo, ecc.).

Fattore emozionale: riguarda il tipo di emozione o di emozioni (generalmente se ne prova sempre più di una, ma si avverte soprattutto o solo quella dominante) che la persona sta vivendo.

Fattore comportamentale: si esprime attraverso il modo col quale la persona manifesta quella o quelle emozioni. Alcuni esempi sono: la fuga, il sorriso, il pianto, il correre per la preoccupazione di fare ritardo)

Fattore cognitivo: il fattore cognitivo è rappresentato dal ragionamento che la persona attua per spiegare lo stato emotivo che sta vivendo e il modo di reagire, quando esso non è istintivo).

Come gli stimoli possono influenzare la mente?

Quando si sta vivendo un periodo di forti emozioni (per esempio: un lutto, una separazione, periodi di lavoro frenetico, altre situazioni per cui si prova molta ansia, tristezza, paura, gioia o rabbia), l’intensità e la durata delle emozioni possono interferire con la normale attività mentale.

Di fatto, soprattutto per quanto riguarda le emozioni vissute come negative, provare a lungo ansia o rabbia può produrre uno stress elevato che se prolungato può interferire chimicamente col cervello attraverso la troppa produzione di ormoni (cortisolo, adrenalina, ecc.).

Il bisogno continuo ed elevato di ormoni specifici produce un disequilibrio recando difficoltà di concentrazione e memoria, influenzando l’eloquio (la persona fa fatica a trovare le parole) e la capacità di apprendimento.

Questi “inceppi cognitivi” durano fino a che l’individuo non diminuisce i livelli di stress. Attraverso un recupero di tranquillità cognitiva o una riduzione dei fattori di stress, la persona recupera pienamente la propria capacità di performances mentale.

Come lenire i livelli di stress

Dando per scontato che la causa dello stress non è possibile farla scomparire, è possibile attivarsi per diminuire lo stato emotivo troppo intenso e prolungato attraverso l’acquisizione di spazi personali rilassanti e gratificanti.

A volte basta poco, anche un caffè con un amico o con una amica, l’ascolto di una canzone in tranquillità, un esercizio di respirazione o di rilassamento, il suonare un brano,  la colorazione di un Mandala. Questi sono soltanto alcuni esempi, ma è fondamentale fare ciò che ci rilassa e continuare a trovare uno spazio specifico. Se ci concediamo un momento rilassante e/o divertente una volta al mese è probabile che non sia abbastanza. Spesso basta anche poco, l’importante è che ci gratifichi e ci ricarichi, quindi bisogna che avvenga con una certa frequenza.

Negli articoli elencati sotto potrete trovare approfondimenti in merito ed esercizi, mentre nei libri troverete veri e propri strumenti.

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Libri

Laura Pedrinelli Carara La conoscenza e la gestione delle emozioni del paziente del caregiver famigliare e dell’operatore  Streetlib (2016).

Laura Pedrinelli Carrara Quattro passi per volersi bene: tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico  Streetlib (2015).

Laura Pedrinelli Carrara Una mente attiva. Precorsi di stimolazione cognitiva per la terza età Ed. Erickson collana I Materiali (2015)

Laura Pedrinelli Carrara – Allenamento cognitivo a circuito – Ed. Erickson 2018

 

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it
laurapedrinelli@libero.it

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